Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

In Valtellina pochi agenti per contrastare il bracconaggio

Sondrio - Poche "guardie" per contrastare il fenomeno del bracconaggio che si sta riproponendo anche in questa stagione in Valtellina e Valchiavenna. La proposte di Legambiente Valchiavenna e Wwf Valtellina sono state avanzate durante la discussione del piano caccia della Provincia di Sondrio.


Secondo le due associazioni ambientaliste c'è carenza di forze tra il corpo delle Guardie provinciali che attualmente dispone di 10 agenti. Invece i cacciatori valtellinesi sono 2296. "Dati alla mano, in provincia di Sondrio, ogni agente dovrebbe potenzialmente coprire 19.352 ettari di territorio, ma di fatto - per carenza di personale in forza - sono molto di più le aree da coprire.

E i fenomeni di bracconaggio si susseguono, come quello scoperto a Livigno negli scorsi giorni oppure in Valchiavenna a inizio ottobre".


In questo periodo il bracconaggio si concentra soprattutto sui cervi. "Attualmente - spiegano gli ambientalisti - il corpo delle Guardie provinciali ha forze limitate, c'è quindi l'urgenza di ridare efficienza e dignità operativa alle guardie". Legambiente e Wwf hanno avanzato osservazioni alla bozza di Piano faunistico della Provincia di Sondrio e tra le proposte degli ambientalisti figurano nuovi concorsi per assumere guardie e definizione di una convenzione con il Reparto regionale dei Carabinieri, così da rafforzare l’attività di vigilanza in Valtellina e Valchiavenna.

Ultimo aggiornamento: 05/11/2020 08:00:39
POTREBBE INTERESSARTI
​Ponte di Legno (Brescia) -  Gli alpini si sono ritrovati ieri al Corno d'Aola, per uno degli appuntamenti inseriti nel...
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
ULTIME NOTIZIE
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Tesero (Trento) - Sono numerosi gli interventi effettuati nella giornata odierna sulle montagne del Trentino per...