Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Inaugurata da Caparini e Rolfi un'opera fondamentale per il Consorzio di bonifica Oglio-Mella

Castrezzato (Brescia) - E' stata inaugurata a Castrezzato (Brescia) alla presenza degli assessori regionali Davide Caparini (Bilancio) e Fabio Rolfi (Agricoltura) un'opera fondamentale realizzata grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia, Anbi Consorzio di Bonifica Oglio Mella e Comune. Un cava riconvertita in bacino di accumulo dell'acqua piovana con una capacità da 150mila metri cubi.

Acqua che verrà utilizzata per fronteggiare i sempre più frequenti periodi di siccità che minacciano la nostra agricoltura.


L'opera servirà al Consorzio di bonifica Oglio Mella come bacino di laminazione delle piene e di accumulo a uso irriguo e nel contempo è stata recuperata una delle cave dismesse in località Bargnana di Castrezzato, lungo il canale consortile Roggia Trenzana-Travagliata.
È la prima concreta attuazione della legge regionale 34/2017 che favorisce il recupero ambientale delle aree estrattive cessate, permettendo interventi dedicati alla mitigazione del cambiamento climatico sulle risorse idriche, grazie alla duplice funzione di questi invasi per la difesa idrogeologica del territorio e come riserve d’acqua per l’irrigazione.

Ultimo aggiornamento: 19/01/2023 23:44:56
POTREBBE INTERESSARTI
La decisione condivisa tra Tipworld Srl, Fiera Bolzano e i partner locali
Propedeutico di sci-alpinismo, osservatore meteonivometrico ed esperto valanghe
Corteno Golgi (Brescia) - Il camuno Pierangelo Milesi è stato eletto nel Consiglio nazionale delle Acli. Docente e già...
Pensiero e approccio strategico: promosso dalla Vitale Academy
Sabato 7 dicembre: un viaggio nelle tradizioni e nei laboratori della Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
Adottato provvedimento di ammonimento per violenza domestica nei confronti di un 21enne
Rovereto (Trento) - I militari della Compagnia di Rovereto, attraverso i propri presidi presenti su tutto il territorio...
Il 41enne si è scagliato contro i carabinieri