A livello nazionale abbiamo inoltre rinnovato alcune alleanze strategiche con importanti realtà quali Slow Food, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Faita FederCamping, e consolidato la collaborazione con il Consorzio Vignaioli del Trentino per implementare l’area speciale Winescape dedicata all’enoturismo".
Giovanna Voltolini ha posto l'accento sulle novità e sul tema di accessibilità e inclusione, che in questa edizione di Hospitality - si è arricchita della collaborazione con Village for All - V4A e Lombardini22. "Vogliamo dare il nostro contributo per creare benessere sociale e valore economico - ha evidenziato Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality - permettendo ai nostri espositori e visitatori di allargare gli orizzonti di business”.
Sono poi interventi Alberto Granzotto, presidente Faita Federcamping: "I numeri del 2023 sono stati da record e il lago di Garda ha avuto ottime presenze straniere e le previsioni del 2024 sono ottime", mentre Valeria Ghezzi, vicepresidente Federturismo Confindustria, ha posto l'accento "sull'accoglienza, fondamentale per il turismo e in montagna parte dai parcheggi, perché il turista deve avere tutti i comfort e vivere un'esperienza a 360°".
Roberto Calugi, direttore generale Fipe, ha snocciolato i numero della ristorazione, terzo settore quanto a fatturato a livello nazionale, mentre Alessandro Massimo Nucara, direttore Federlberghi ha illustrato le strategie per un salto di qualità del turismo.
L'assessore provinciale Roberto Failoni ha fatto il punto sugli interventi, partendo "dal terzo bando qualità così le aziende trentine potranno avere ulteriori opportunità per investire e migliorare la ricettività". "Sulle Olimpiadi - ha concluso Failoni - il Trentino è pronto, i tempi sono perfetti e le infrastrutture e le strutture di accoglienza della Val di Fiemme saranno pronte anche in anticipo sull'evento. La Valle di Fiemme e il Trentino avranno una ricaduta mondiale dalle Olimpiadi". Il vicesindaco di Riva, Silvia Betta, ha evidenziato la ricaduta, in termini di presenze, di Hospitality.
La manifestazione, aperta fino a giovedì 8 febbraio, include tutti i segmenti dell’HoReCa: accanto al percorso espositivo completo, sviluppato nelle quattro aree tematiche (Contract & Wellness, Beverage, Food & Equipment e Renovation & Tech) e le tre aree speciali (Solobirra, RPM-Riva Pianeta Mixology e Winescape), dedicate alla birra artigianale, al bere miscelato e al turismo del vino, Hospitality 2024 presenta un ancor più ricco palinsesto di eventi, show-cooking, degustazioni e concorsi. Oltre 170 speaker tra esperti e opinion leader si alterneranno sul mainstage, il Theatre del padiglione D, e sui palchi delle cinque arene - Beer Arena, Outdoor Boom Arena, RPM Arena, Winescape Arena e la nuova Restaurant Arena -. Non mancheranno gli incontri formativi di Hospitality Academy.