Mezzolombardo (Trento) - È stato inaugurato oggi alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, il nuovo tratto ciclopedonale in zona industriale a Mezzolombardo, finanziato dalla Provincia con poco più di mezzo milione di euro.
"Un'opera rilevante e richiesta dal territorio, che garantisce un percorso dedicato e in sicurezza a pedoni e ciclisti lungo un asse viario strategico e molto frequentato sia dalla popolazione residente sia dai tanti pendolari che quotidianamente raggiungono le attività produttive dell'area industriale o le località limitrofe” le parole del presidente Fugatti.
Al taglio del nastro, questo pomeriggio, erano presenti oltre al presidente Fugatti il primo cittadino di Mezzolombardo, Michele Dalfovo, insieme ad alcuni membri della giunta comunale, il consigliere provinciale Christian Girardi, il presidente della comunità Rotaliana Königsberg Gianluca Tait.
L'opera, come detto, è stata realizzata grazie al finanziamento di 501.500 euro a carico della Provincia autonoma di Trento, e consiste in una pista lunga 580 metri e larga in media 2,65 metri, pavimentata in asfalto, che collega la rotatoria della Piccoli-Paterna all’incrocio con la via della Rupe, lungo via Trento. Tra gli interventi principali, oltre al piano stradale dedicato e alla segnaletica, opere di difesa dalla caduta massi e l'installazione di parapetti e recinzioni. La ciclopedonale segue il tracciato della SP 90, sfruttando al meglio lo stato dei luoghi esistente senza alterare la viabilità principale, garantendo in tal modo un equilibrio tra sicurezza e funzionalità.