Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Incendio boschivo a Laces: sopralluogo del presidente Kompatscher

Situazione sotto controllo

Laces (Bolzano) - Il presidente della Provincia di Bolzano e assessore alla Protezione civile Arno Kompatscher si è recato nella prima mattinata odierna a Laces per verificare la situazione attuale, a seguito del furioso incendio boschivo scoppiato verso mezzogiorno di ieri sopra Laces. Kompatscher ha preso parte ad un volo di ricognizione in elicottero per capire l'entità del rogo e, durante la riunione di valutazione tenutasi in loco, ha ringraziato, garantendo il suo pieno sostegno, gli uomini delle squadre di soccorso intervenute sul posto, rimarcando di condividere tutte le decisioni che sono state assunte.

"Il rogo nei boschi sopra San Martino al Monte ha interessato un'area compresa tra 60 e 70 ettari di superficie boschiva", ha spiegato il presidente del locale Distretto dei vigili del fuoco, Roman Horrer, durante la riunione del 7 marzo dell'Agenzia per la Protezione civile. Durante la nottata la situazione è stata tenuta sotto controllo e le fiamme non si sono ulteriormente propagate. I controlli sono stati effettuati soprattutto nelle aree abitate.
Attualmente risultano essere favorevoli le condizioni del vento, la cui intensità aumenterà però nel corso della giornata (foto credit Usp).

Poco dopo le 6 di questa mattina, quattro elicotteri antincendio e l'elicottero Super Puma hanno ripreso le operazioni di spegnimento, supportati a terra da circa 200-300 vigili del fuoco volontari appartenenti a 16 corpi locali, che proseguono il loro lavoro per contenere gli ultimi focolai e ridurne al minimo la propagazione. Nel pomeriggio verrà impiegato un altro elicottero Super Puma. Nella serata di ieri 59 persone sono state sfollate dalle proprie abitazioni e hanno trascorso la nottata in strutture private e hotel.

Nei boschi sopra Laces presenti ancora dei focolai. La situazione è monitorata con l'ausilio di quattro elicotteri e del Super Puma, impiegati per domare le fiamme. Con il calo delle temperature, previsto in serata, il fenomeno andrà ad attenuarsi, tornando a girare verso est. Le buone notizie sul fronte antincendio arrivano anche dalle previsioni meteo delle prossime giornate in Alto Adige. Le piogge attese per lunedì andranno ad attenuare ulteriormente la situazione nelle zone boschive interessate dal rogo.

Nella zona del rogo sono presenti, al momento, i tecnici dell'Ufficio provinciale Geologia e prove materiali per le verifiche in loco su possibili pericoli di caduta massi. A Laces, dopo il sopralluogo in mattinata tenuto dal presidente Arno Kompatscher, è arrivato verso mezzogiorno anche l'assessore provinciale alle Foreste Luis Walcher, che ha voluto verificare in loco in prima persona il lavoro svolto dalle squadre di emergenza.
Ultimo aggiornamento: 07/03/2025 19:19:45
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE