Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Incontro in Senato per il Comitato insieme per Andrea Papi

Sconcerto per la decisione della Provincia di Trento, i volontari presenteranno i risultati delle consultazioni

Malè (Trento) - Il Comitato Insieme per Andrea Papi esprime prima di tutto sconcerto e tanta amarezza per la decisione del Consiglio della Provincia autonoma di Trento di respingere la richiesta di istituire una Commissione di studio sul problema dei grandi carnivori (orsi e lupi). Questa decisione rappresenta l’ennesima conferma della distanza che vi è oggi fra i grandi problemi vissuti dalla gente e la politica di palazzo.

Il Comitato, in ogni caso, prosegue l’impegno che si è assunto all’indomani della tragica fine di Andrea nei confronti della gente delle Valli e, su invito del senatore Pietro Patton, che ringraziamo per la sensibilità e attenzione, mercoledì 26 febbraio alle 14 terrà una conferenza stampa nella sala Caduti di Nassirya presso il Senato a Roma per presentare gli atti del convegno sul tema “Grandi carnivori un problema per il futuro della vita sulle Alpi”. A seguire, saranno presentati i risultati delle consultazioni popolari e dell’attività svolta sul territorio.


Interverranno il professor Geremia Gios e il professor Annibale Salsa in qualità di componenti del gruppo scientifico che affianca il Comitato, il presidente del Comitato Pierantonio Cristoforetti e Franca Penasa per il coordinamento delle attività, unitamente alla rappresentanza di tutti i gruppi di volontari che si sono impegnati per l’organizzazione delle consultazioni popolari nelle Comunità della Valle di Sole, Valle di Non, Giudicarie, Paganella e Valle dei Laghi.

La partecipazione dei volontari è molto importante in quanto si tratta di un movimento trasversale che ad oggi ha avuto un’adesione di almeno 40.000 persone che hanno già votato con la consultazione o che hanno firmato per richiederla. E quindi, non si può certo ignorare il valore democratico di una tale partecipazione.
I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link https://webtv.senato.it oppure sul canale YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano. In questo modo le persone interessate potranno seguire questo appuntamento che vuole portare nel cuore delle Istituzioni democratiche la voce della gente di montagna e di tutti coloro i quali hanno a cuore che le Alpi rimangano un luogo di vita, di lavoro, di cultura e di presidio territoriale permanente contro l’abbandono.
Ultimo aggiornamento: 14/02/2025 00:06:57
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE