Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Incontro sulla sicurezza del personale viaggiante di Trentino Trasporti

Il Commissario del Governo ha convocato un vertice per discutere sulle criticità

Trento - Sicurezza del personale viaggiante di Trentino Trasporti: confronto sulle principali criticità.
Le problematiche di security per il personale viaggiante di Trentino Trasporti sono state al centro del confronto del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi al Commissariato del Governo di Trento, presieduto dal Commissario del Governo, Prefetto Giuseppe Petronzi, con la partecipazione dell’Assessore comunale Ezio Facchin, del Dirigente generale di unità di missione strategica Umst patrimonio e trasporti Mauro Groff, del Vicario della Questura di Trento Andrea Vitalone, del Comandante provinciale dei Carabinieri Matteo Ederle, del Comandante provinciale della Guardia di Finanza Danilo Nastasi, del comandante della Polizia Locale di Trento Alberto Adami, del Direttore generale di Trentino Trasporti Roberto Murru e dei delegati delle sigle sindacali Fit-Cisl, Filt-Cgil, Faisa-Cisal, Uiltrasporti del Trentino.

Il Commissario del Governo, nel raccogliere e valorizzare le osservazioni degli operatori del settore, ha evidenziato l’importanza – condivisa dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine – di incoraggiare i lavoratori del trasporto pubblico a sporgere tempestivamente denuncia nei confronti degli aggressori.

I vertici di Trentino Trasporti hanno manifestato attenzione rispetto al tema della sicurezza dei lavoratori e dell’utenza: presso i depositi e le stazioni sono installate telecamere di videosorveglianza, mentre i mezzi di trasporto sono dotati di cabine di protezione degli autisti e pulsanti di chiamata di emergenza collegati alle centrali operative delle Forze dell’ordine.

Esprimendo soddisfazione per l’ampia disponibilità e sensibilità dimostrate, il Prefetto ha dato appuntamento all’inizio di settembre, avviando un percorso costituito da riunioni trimestrali sul tema, seguite da appositi tavoli tecnici, per valutare le più appropriate ed efficaci misure a garanzia della sicurezza personale viaggiante e degli utenti del servizio di trasporto pubblico.
Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 21:52:16
POTREBBE INTERESSARTI
San Martino di Castrozza (Trento) - La Primiero Dolomiti Marathon corre a tutta velocità verso il sold out: la nona...
De Cillis si qualifica per il Mondiale in Nuova Zelanda, i ragazzi per la Coppa delle Regioni in Veneto
In Val di Sole attesa per il nuovo tecnico Antonio Conte: il programma e le serate
Grosselli (Cgil): "Preoccupa il calo del lavoro stabile, anche tra i giovani, e il rallentamento nell’industria"
Trento - Si è tenutala riunione del Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di...
ULTIME NOTIZIE
Mark Cavendish entra nella storia della corsa gialla: ha vinto 35 tappe, superando il mitico Eddy Merckx
La ricostruzione e l'attività della Polizia di Stato
Programma, novità e info iscrizioni: tutto pronto a Corteno Golgi
01/07/2024 07:00 - 01/08/2024 10:00
04/07/2024 09:00 - 04/07/2024 14:00
04/07/2024 09:00 - 04/07/2024 16:00