Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Infezione intestinale a bambino di 9 anni in Trentino

Le raccomandazioni dell'Azienda Sanitaria

Trento - È stato segnalato al Dipartimento di prevenzione di Apss un caso di infezione intestinale di origine alimentare in un bambino di 9 anni. L’indagine epidemiologica condotta per riconoscere la fonte di infezione ha evidenziato una probabile correlazione con il consumo di un formaggio prodotto a partire da latte crudo (non pastorizzato). Il lotto del formaggio interessato (Puzzone) è stato prontamente ritirato dal commercio.
Si raccomanda a chi avesse acquistato nell’ultimo periodo questa tipologia di formaggio di non somministrarlo ai bambini, alle donne in gravidanza e alle persone con depressione del sistema immunitario.

Il latte crudo utilizzato per produrre questi formaggi non ha subito trattamenti termici come la bollitura o la pastorizzazione che consentono di controllare eventuali germi patogeni che si possono trovare nel latte dopo la mungitura e che possono comportare un rischio per la salute per i bambini di età inferiore a 10 anni, per le donne in gravidanza e per le persone con depressione del sistema immunitario.
Ultimo aggiornamento: 12/01/2025 14:00:24
POTREBBE INTERESSARTI
Spiazzo (Trento) - Sono riprese le ricerche dell'alpinista disperso nel gruppo dell'Adamello, Aziz Ziriat. Oltre 50...
Il debutto delle terza edizione giovedì 16 gennaio
ULTIME NOTIZIE
Villabassa (Bolzano) - Si è conclusa in un successo pressoché totale l’edizione 2025 della Prato Piazza Mountain...
Undici km in tecnica classica che da Kaprun a Melago