Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Introduzione della bandiera ladina da esporre nei Comuni ladini

Incontro istituzionale a Ortisei

Ortisei (Bolzano) – L'introduzione della bandiera ladina tra quelle da esporre ufficialmente nei Comuni ladini, dopo l'approvazione della mozione in Consiglio regionale e la realizzazione della nuova Casa Ladina di Ortisei.

Sono stati questi i temi centrali dell’incontro istituzionale che l'assessore regionale alle minoranze linguistiche, Luca Guglielmi, ha avuto con la Giunta comunale di Ortisei e l'ex assessore provinciale Massimo Bessone per fare il punto sui progressi compiuti nell'ambito della valorizzazione della cultura e dell'identità ladina.

Durante l'incontro, è stato ribadito l'impegno congiunto per dare concreta attuazione a questa importante iniziativa simbolica, che rappresenta un riconoscimento dell'identità e della storia della comunità ladina (da sinistra l'ex assessore provinciale Bessone, il sindaco di Ortisei Tobia Moroder, l'assessore regionale Luca Guglielmi, gli assessori comunali Stefan Kasslattee e Rudi Kostner)

“L'esposizione della bandiera ladina nei comuni del territorio è un gesto di grande valore culturale e identitario - ha spiegato Guglielmi - frutto di un percorso condiviso e del dialogo con le amministrazioni locali”.

Un altro tema centrale della riunione è stato l'avanzamento dei lavori per la realizzazione della nuova Cesa di Ladins, un progetto strategico per la tutela e la promozione della lingua e della cultura ladina. La struttura sarà un punto di riferimento per la comunità, ospitando eventi culturali, mostre e attività didattiche.

“Questi progetti – ha concluso Guglielmi dimostrano come il lavoro di squadra possa portare a risultati concreti per la salvaguardia e la valorizzazione della nostra ricca diversità linguistica e culturale."

La Giunta di Ortisei ha espresso soddisfazione per l'incontro e per i progressi compiuti, confermando il proprio impegno a proseguire nel percorso di promozione della cultura ladina.
Ultimo aggiornamento: 08/01/2025 23:21:29
POTREBBE INTERESSARTI
Il direttore Scolari: impegno encomiabile con 160 presenze e richieste d'intervento al giorno
Bolzano - I carabinieri di Bolzano hanno rintracciato un 14enne affetto da un grave disturbo dello spettro autistico nei...
Compagna di "Ragnarr", ha dato origine al branco
Bolzano - Tutela della persona e in particolare dei minori dai possibili reati commessi online; tutela del patrimonio di...
Finanziamento da un milione e mezzo di euro per il progetto con Valmalenco, Valchiavenna e Valposchiavo
In Trentino due mezze giornate di mobilitazione, venerdì 10 gennaio e martedì 14 gennaio
ULTIME NOTIZIE