Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Italiani nel mondo: il premio a don Lino Zani, cerimonia a Ossimo

Ossimo (Brescia) - "A don Lino Zani per avere scelto, quale missione di vita, di elevare la dignità degli umili", è la frase scritta sulla targa del premio "Italiani nel mondo", riconoscimento dell'Asi (Associazione sportive e sociali italiane), che domani - sabato 6 maggio, alle 9:30 - verrà consegnata a don Lino Zani in municipio a Ossimo (Brescia) dal sindaco Cristian Farisé, da Gianmaria Italia, consigliere nazionale Asi e ideatore del premio e Davide Magnabosco, presidente dell'Asi di Brescia.


Il premio viene conferito agli italiani che onorano o hanno onorato il nostro Paese all'estero.

E don Lino Zani è il sacerdote camuno che ha lavorato più di 30 anni in Amazzonia a contatto con le popolazioni locali, lasciando un segno profondo.


Don Lino Zani, nato il 6 marzo 1948, ordinato sacerdote nel 1975, dal 1976 è partito come missionario in Brasile, dov’è rimasto sino al 1997. Dal 1997 al 2011 è rientrato in Italia, parroco di Lozio e Malegno, nel 2012 è ripartito "Fidei donum" della diocesi di Brescia in Mozambico e poi di nuovo in Brasile ad Amapá sul Rio delle Amazzoni. E' stato nominato cittadino onorario delle municipalità brasiliane di Itaobim (nel 1980) e Jenipapo de Minas (nel 2006).


La cerimonia di domani inizierà alle 9.30 in municipio a Ossimo Superiore, con i saluti del sindaco Cristian Farisè, di Gianmaria Italia e Davide Magnabosco, delle autorità, quindi la consegna del premio e alle 11 nella parrocchiale la Santa Messa e al termine il rinfresco in piazza San Damiano.

Ultimo aggiornamento: 05/05/2023 08:54:36
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE