Tione di Trento - Si è svolta, a Tione di Trento la terza edizione di Judicaria Eco Festival, l’evento autunnale dedicato alle famiglie dove sono stati tanti i momenti volti a creare comunità, attraverso un ricco e variegato ventaglio di iniziative volute dall’Amministrazione comunale di Tione di Trento e promosse dalla stessa in collaborazione con la Pro loco Tione di Trento, l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio e la consulenza organizzativa di Natourism srl.
Anche per questa edizione il festival ha mantenuto il suo format molto particolare, suddiviso in diverse aree tematiche. A supportare la proposta di contenuti anche quest’anno c’era l’entusiasmo degli studenti delle scuole professionali ENAIP, delle UpT e degli alunni della Scuola primaria di Tione.
I numerosi visitatori hanno potuto soffermarsi lungo il viale dei sapori, assaggiando e acquistando i prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato locale, oppure nella piazza del gusto, uno spazio dedicato alla consumazione dei pranzi e degli aperitivi preparati con prodotti del territorio. Per i più piccini è stata allestita la piazza dei giochi, un’ampia area dedicata ai bambini e alle loro famiglie (
foto credit Claudio Lanzafame).
Infine, il salotto degli esperti, dove sono stati presentati tre convegni con ospiti di rilievo appartenenti all’ambito della montagna e del turismo.
Sabato pomeriggio sono intervenuti Matteo Bonapace (direttore Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio) e Fabio Sacco (direttore Azienda per il Turismo Val di Sole), in un free talk dal titolo “Fare turismo nelle aree a potenziale inespresso”; domenica mattina l’alpinista Sergio Martini ha presentato “Vivere in verticale - Il mio rapporto con la montagna” mentre l’ultimo intervento, domenica, pomeriggio, ha avuto come protagonista il biologo, divulgatore scientifico, autore e conduttore televisivo di Melaverde, Vincenzo Venuto, ospite speciale di questa edizione, che ha intrattenuto il pubblico sul tema “L’agricoltura di montagna, come alcune realtà virtuose fanno fronte ai cambiamenti climatici”.
Il conduttore ha partecipato anche all’escursione di "SuperPark. Visioni d'autore" a Malga Cengledino dove, insieme agli operatori del Parco Naturale Adamello Brenta, ha raccontato i luoghi che venivano attraversati e le biodiversità incontrate.
Di grande impatto emozionale è stato sicuramente l’appuntamento di sabato sera con la cena al buio, organizzata presso l’oratorio di Tione, in collaborazione con AbilNova, una cooperativa sociale, che è polo di riferimento per i servizi per la disabilità sensoriale, sia visiva sia uditiva.
Judicaria Eco Festival si è quindi confermato una manifestazione formata da tante anime, quella enogastronomica, quella attenta ai più piccini, quella culturale e, non da ultima, quella sociale. Sono state tantissime, infatti, le associazioni e le cooperative che hanno partecipato e portato il loro contributo, per il buon esito della due giorni tionese.
La capacità aggregativa dell’evento è stata confermata anche dalla partecipazione dei commercianti del paese, che hanno organizzato una lotteria nei giorni antecedenti l’evento.
Tutto questo, e tanto altro, ha contribuito a comunicare l’essenza dell’evento, che si evinceva anche dal sottotitolo “Il gusto dell’incontro”. “Gusto perchè sono stati tanti gli appuntamenti gastronomici - ha spiegato l’assessore del comune di Tione Daniele Bertaso - a partire dal pranzo del sabato organizzato dall’istituto Enaip di Tione e dalla tradizionale polenta carbonera della domenica ad opera degli alpini e fanti di Tione. Non solo il gusto, però, ma il gusto dell’incontro, che si percepiva anche dal ritrovarsi in piazza, potersi scambiare delle opinioni, poter fare quattro chiacchiere in due giorni di spensieratezza”.
La 3^ edizione di Judicaria Eco Festival ha confermato, quindi, un “format” che piace e che sarà alla base anche delle prossime edizioni e per il quale l’organizzazione vuole ringraziare tutti: dai visitatori agli espositori, a tutti quelli che hanno collaborato in vario modo.