Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

L'amore tra Andrew Basso e il suo Trentino

"Ho voluto l'esordio dell'Eurotour proprio a Borgo Valsugana"

Borgo Valsugana (Trento) – Sarà la sua Borgo Valsugana ad ospitare l’esordio del nuovo EuroTour di Andrew Basso, l’escapologo considerato unanimemente l’unico vero e erede a internazionale del grande Harry Houdini. Il Palazzo della sport della sua città ospiterà il prossimo 15 marzo il numero zero di One Man Show “Credi nell’Impossibile”, la nuova sfida professionale che lancia Andrew in una serie di appuntamenti in Italia e in Europa dopo essere stato applaudito e osannato per ben dieci anni quale star nel Tour mondiale “The Illusionists”.

Presentazione ufficiale a Trento. “Sarà uno spettacolare show destinato a tutta la famiglia - ha spiegato Andrew - in cui presenterò un nuovo repertorio di magia e di illusionismo con situazioni mozzafiato, alternate a momenti adrenalinici e di alta tensione, con riprese uniche in primo piano che permetteranno a tutti gli spettatori di vedere da vicino e chissà forse scoprire le mie capacità legate alla magia e all’illusionismo”.

La conferenza stampa coordinata dal manager Giuseppe Putignani ha visto la presenza della vicepresidente del Trentino e assessore alla Cultura Francesca Gerosa, delle consiglieri provinciali Stefania Segnana ed Eleonora Angeli con il sindaco di Borgo Valsugana Enrico Galvan. In realtà l’appuntamento istituzionale ha assunto i contorni di un vero e proprio show, suddiviso in due momenti e mezzo proprio grazie alla simpatia ed empatia che Andrew Basso emana nell’incontro con la persone: la fase comunicativa al Grand Hotel Trento è stata affiancata da quella in piazza Dante sotto il monumento al Sommo Poeta - facile leggerci il richiamo a quanto il grande David Copperfield fece a New York con la Statua della Liberà - ed anche da una incursione al vicino palazzo della Regione dove sono in corso i lavori del Consiglio regionale del Trentino - Alto Adige Suedtirol.

A Borgo Valsugana dove è previsto il numero zero dello spettacolo mozzafiato con tante novità – come ha precisato Andrew – poi riproposte il primo aprile a Madrid per ritornare in Italia con le tappe di Bergamo (sabato 3 maggio) e Brescia (giovedì 8 maggio), a cui ne seguiranno altre in autunno. Nel frattempo altri appuntamenti vedranno l’escapologo trentino protagonista in varie nazioni Europea.

“Quello di Borgo Valsugana sarà un momento veramente emozionante, prima di tutto per me e poi anche per gli spettatori, amici che conosco sin dalla gioventù – ha detto Andrew -. Per questo ci saranno dei momenti speciali che ho voluto creare appositamente per loro, con riferimenti precisi alla mia città. Per questo ho voluto anche fare in modo che i biglietti siano a misura di famiglia con prezzi a partirà da 16.50 euro, la metà di quanto normalmente è previsto. La prevendita è già aperta sul sito WEB https://ticket.centrosantachiara.it/selection/event/date?productId=10228616014185 INFOLINE 800.013952 | 0461.213830.

Andrea Basso ha ricordato gli esordi… “tutto ebbe inizio ebbe a otto anni quando ebbi il mio primo incontro con la magia quando il prestigiatore Mago Giorgio (poi reincontrato trent’anni dopo grazie ad un comune amico) in una esibizione nel 1993 alla Fiera del Tempo libero di Bolzano fece sparire a sparire una pallina rossa facendola riapparire nelle mani di mamma Clara. È il momento che segnò l’inizio del sogno di un bambino di diventare un illusionista affiancato dal mio maestro Sergio.
Un percorso fatto di passione, sacrifici fatti insieme a papà Armando, che a Borgo sarà in prima fila, e alla mamma Clara: è stata la persona che mi ha stimolato, dandomi fiducia ma anche “criticandomi”. Guarda che la pallina si vede nella mano così non va bene, la carta quando la fai sparire ancora si vede… Insomma una incorruttibile spettatrice che passo dopo passo mi ha fatto migliorare. Sino ad oggi…

E l’orgoglio di poter ospitare a Borgo Valsugana il numero zero è emerso negli interventi del sindaco Galvan (Siamo onorati della scelta di far esordire il Tuo Tour Europeo proprio al Palazzetto di Borgo), della vicepresidente Gerosa (Sei uno degli esempi belli nati nel nostro territorio e che portano in alto il nome del Trentino nel Mondo. Sei la conferma che chi ha talento ed ha la voglia e la determinazione può emergere anche a livello internazionale. La passione nel perseguire i propri sogni è un motore incredibile verso il raggiungimento dei propri obiettivi. Un esempio perfetto per fare capire ai nostri ragazzi che debbono inseguire sempre i propri sogni), Segnana (Complimenti Andrea perché hai fatto una carriera stupefacente. Sei cresciuto in questi anni e per tutti noi rappresenti un esempio da seguire. Sembra ieri quando ti vergognavi a salire per timidezza sul palco del mio locale a Borgo e oggi calchi i più prestigiosi a livello mondiale. Un grande onore) e Angeli (Ti dico grazie ad Andrew perché sei un esempio per tutto il Trentino non solo per la Valsugana, per i nostri ragazzi e anche per gli adulti che certamente verranno a seguirti).

L’esordio ufficiale del Tour europeo è poi previsto a Madrid (1 aprile) con successivi appuntamenti in Spagna e nell’Est Europa. “Vi presenterò alcuni dei miei migliori numeri di magia eseguiti sui più importanti palchi del mondo, interagendo anche direttamente con il pubblico – spiega l’artista internazionale - Ma gran parte dello show emozionerà gli spettatori con dei numeri mai visti.

“Ho voluto tornare in Italia con questo nuovo spettacolo di 90 minuti incalzanti, senza tregua, nel quale gli spettatori saranno parte attiva in tanti momenti esilaranti, dai numeri di abilità con le carte proiettati al maxischermo con un effetto ravvicinato della magia ancora più incredibile. E dopo le esibizioni fatte in passato a Trento fare la primissima data del Tour proprio a casa, dove sono nato e cresciuto ha un significato particolare, rappresenta un cerchio della vita che si completa”.

In questi 10 anni di carriera internazionale, Andrew ha girato il mondo calcando i più prestigiosi palchi: dal Sydney Opera House in Australia, al West End di Londra, da Broadway a New York al Pantages di Hollywood. Ma dopo tanti successi il richiamo di casa si è fatto sentire prepotentemente. E sul ritorno a Borgo Valsugana Andrew ci scherza. “E’ una grandissima emozione poter ritornare nella mia terra e respirare l’aria trentina, perlomeno quando non sarò in apnea a testa in giù! Non vedo l’ora che si apra il sipario per stupirvi, divertirvi ed emozionarvi ma soprattutto, farvi credere nell’impossibile”.

Andrew Basso nasce a Borgo Valsugana nel 1985 e a otto anni è protagonista del primo incontro con la magia quando un prestigiatore fa sparire una pallina rossa che riapparirà nelle mani di mamma Clara. È il momento che segna l’inizio del suo sogno di diventare un illusionista. Inizia così un viaggio nello studio dell’arte magica insieme al suo maestro Sergio. Un percorso fatto di passione, sacrifici fatti insieme al padre Armando e scelte coraggiose, che lo porteranno vent’ anni dopo a diventare l’unica eccellenza italiana tra i sette migliori illusionisti al mondo Vincitore del premio quale miglior illusionista italiano “Master of Magic” e del titolo mondiale di escapologia “Escape Champion”, Andrew Basso detiene un “Guinness World Record” (2023) ed ha pubblicato con Mondadori la sua prima autobiografia motivazionale nel libro dal titolo Credi nell’Impossibile.
Ultimo aggiornamento: 23/02/2025 07:49:16
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE