Il segretario è Federico Bezzi (nelle foto © Ghetti alcune immagini di una rappresentazione della Santa Crus)
Il comitato fin dall’inizio ha cercato occasioni di confronto con il Comune, la parrocchia e l’Associazione Santa Crus (che mantenendo il suo ruolo di Associazione culturale, sarà di supporto al comitato nel fornire le risorse necessarie per l’evento, si occuperà delle iniziative collaterali e della parte informativa attraverso la riattivazione del sito internet) per capire come muoversi, conscio che il compito assegnato non sarà facile: il gruppo dei neo eletti è costituito in prevalenza da persone giovani e alla prima esperienza che però si sono dimostrati fin da subito volenterosi, pieni di entusiasmo, rispettosi delle tradizioni e dei valori che li legano al proprio Paese, dell’eredità di coloro che li hanno preceduti e che hanno lasciato un grande esempio da seguire.
Negli ultimi anni sono infatti venute a mancare tante persone che hanno contribuito alla realizzazione e alla crescita dell’evento Santa Crus. Fra queste Noemi che dal 1972, con la sua esperienza, ha coinvolto e guidato il paese di Cerveno per 5 edizioni della sacra Rappresentazione, Anna Bonfadini, già sindaco, saggia ed inesauribile risorsa culturale, Renato Borsoni, presenza discreta che per 40 anni ha messo a disposizione dei diversi Comitati le proprie competenze e tante persone di Cerveno che hanno dato il loro contributo nel tempo.
Il Comitato è diventato subito operativo, attivandosi nell’individuazione di spazi: il Comune di Cerveno e la parrocchia si sono resi disponibili concedendo in uso alcuni locali di loro proprietà da utilizzare per i lavori preparatori.
Visto l’ottimo risultato e l’esperienza positiva durante la Santa Crus 2012, è stato chiesto a Giacomo Andrico di assumere il ruolo di regista anche nella prossima edizione. In un recente incontro con i restauratori del Santuario, i membri del comitato hanno potuto prendere visione delle novità cromatiche e strutturali emerse durante i lavori di restauro.
Il Comitato ha tenuto un'assemblea per informare delle scelte operate fino a quel momento, raccogliere osservazioni e suggerimenti, comunicando la decisione di mettere in scena la rappresentazione a maggio 2024.
Recentemente è stato organizzato un incontro presso la biblioteca Civica di Cerveno per raccogliere suggerimenti, capire le esigenze di chi si occuperà della realizzazione dei fiori e programmare alcuni laboratori preparatori. Il comitato si incontra con cadenza settimanale presso la nuova sede e per eventuali richieste o informazioni può essere contattato via mail al seguente indirizzo: comitatosantacrus@gmail.com.