Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La tradizione casearia: visita a Malga Basson di Sotto

Il sostegno del presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher

Passo Vezzena (TrentoI - Il presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige Roberto Paccher ha fatto visita ai titolari di Malga Basson di Sotto, a Passo Vezzena, per portare la solidarietà e la vicinanza delle istituzioni a chi, con impegno e passione, mantiene viva la tradizione casearia delle montagne trentine.

“Le malghe come Basson di Sotto, da poco premiata dalla fondazione de Bellat per l'eccellenza di un suo formaggio, sono il simbolo di un patrimonio culturale e produttivo caseario unico, che unisce tradizione, rispetto per l’ambiente e qualità,” ha dichiarato il presidente Paccher. “È nostro dovere difendere queste realtà, che non solo valorizzano il territorio, ma garantiscono prodotti sani e sicuri grazie a metodi tramandati da generazioni. L’incidente che ha causato la presunta intossicazione di una bambina è riferibile ad una partita di formaggio a latte crudo già individuata e ritirata in una realtà produttiva. Le nuove norme, già annunciate dalla Provincia, garantiranno ulteriore sicurezza, ma non debbono altresì tradursi in una caccia alle streghe che finirebbe per penalizzare piccole realtà come questa malga” ha concluso Paccher. Durante l’incontro con i titolari della Malga, la signora Luisa (nella foto con Roberto Paccher) ed il figlio Andrea, il presidente ha ribadito l’impegno della politica a sostenere i produttori locali, lavorando per normative che tutelino sia la sicurezza alimentare sia le specificità delle piccole realtà artigianali, pilastro dell’identità del Trentino Alto Adige.
Ultimo aggiornamento: 01/12/2024 12:08:21
POTREBBE INTERESSARTI
Iscrizioni entro il 5 gennaio 2025, referente Devis Kaswalder
Madesimo (Sondrio) - Luce, calore e tradizione: non è dicembre senza le fiaccolate sulla neve a Madesimo, un evento...
Il programma degli appuntamenti tra Lavarone e Folgaria
ULTIME NOTIZIE
Individuati tre stranieri che tenevano lezioni di sci abusivamente
Drogata e ubriaca: divieto di accesso ai pubblici esercizi per 2 anni