I mesi autunnali e invernali vengono utilizzati dalla società che gestisce il trasporto pubblico sul lago d'Iseo per la manutenzione a rotazione di motonavi.
"Il primo intervento pianificato in questo periodo è sulla "Città di Brescia" - afferma il direttore delle Navigazione lago d'Iseo, ingegner Emiliano Zampoleri - lavori finanziati da Regione Lombardia e con fondi della nostra società: oltre ai controlli periodici sono previste opere di rifacimento del fasciame, dove è necessario, e la riverniciatura". "L'obiettivo - continua Emiliano Zampoleri - è concludere i lavori entro fine dicembre".
Oltre alla motonave "Città di Brescia" sono già programmati interventi sulle imbarcazioni "Marone" e "Costa Volpino", che sono giunti in cantiere. La motonave "Marone" è già stata presa in consegna dai tecnici soprattutto per la parte motoristica. "Mediamente ogni tre anni - conclude Zampoleri - sono previste le revisioni del RINA e il periodo che viene maggiormente sfruttato è tra l'autunno e l'inizio della primavera".
Intanto - nel cantiere di Costa Volpino - i tecnici stanno lavorando anche sulla "Predore", la prima motonave ibrida. Dopo esserne venuta in possesso, la Navigazione lago d'Iseo ha avviato un progetto di adeguamento dell'impiantistica, motore e allestimento che si concluderà nei primi mesi del 2024, quando la "Predore" inizierà le prove in acqua con l'obiettivo di entrare in funzione a pieno regime tra primavera ed estate. La "Predore" aprirà così la strada a un trasporto green sul lago d'Iseo.
di Angelo Panzeri