Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Lago d'Iseo: la motonave "Città di Brescia" si rifà il lifting

Costa Volpino (Bergamo) - La motonave "Città di Brescia", una delle ammiraglie della Navigazione lago d'Iseo è in cantiere per opere di manutenzione programmate dalla società che gestisce il trasporto pubblico sul Sebino. L'imbarcazione ha una portata massima di 395 passeggeri, con 210 posti a sedere e oltre al trasporto di turisti e residenti nelle località che si affacciano sul lago, è ideale anche per cerimonie, conferenze, anniversari e matrimoni.

I mesi autunnali e invernali vengono utilizzati dalla società che gestisce il trasporto pubblico sul lago d'Iseo per la manutenzione a rotazione di motonavi.



"Il primo intervento pianificato in questo periodo è sulla "Città di Brescia" - afferma il direttore delle Navigazione lago d'Iseo, ingegner Emiliano Zampoleri - lavori finanziati da Regione Lombardia e con fondi della nostra società: oltre ai controlli periodici sono previste opere di rifacimento del fasciame, dove è necessario, e la riverniciatura". "L'obiettivo - continua Emiliano Zampoleri - è concludere i lavori entro fine dicembre".


Oltre alla motonave "Città di Brescia" sono già programmati interventi sulle imbarcazioni "Marone" e "Costa Volpino", che sono giunti in cantiere. La motonave "Marone" è già stata presa in consegna dai tecnici soprattutto per la parte motoristica. "Mediamente ogni tre anni - conclude Zampoleri - sono previste le revisioni del RINA e il periodo che viene maggiormente sfruttato è tra l'autunno e l'inizio della primavera".


Intanto - nel cantiere di Costa Volpino - i tecnici stanno lavorando anche sulla "Predore", la prima motonave ibrida. Dopo esserne venuta in possesso, la Navigazione lago d'Iseo ha avviato un progetto di adeguamento dell'impiantistica, motore e allestimento che si concluderà nei primi mesi del 2024, quando la "Predore" inizierà le prove in acqua con l'obiettivo di entrare in funzione a pieno regime tra primavera ed estate. La "Predore" aprirà così la strada a un trasporto green sul lago d'Iseo.


di Angelo Panzeri
Ultimo aggiornamento: 15/11/2023 05:12:16
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE