Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Lavis, sistemazioni parcheggi e convenzione per la sosta

Comune e oratorio di Pressano a braccetto

Lavis (Trento) - Con due deliberazioni approvate nell’ultima seduta della Giunta, il Comune di Lavis rilancia la già proficua collaborazione con l’Oratorio di Pressano. Con la prima delibera la Giunta ha assegnato un importante contributo per la realizzazione di tutta una serie di lavori sulla struttura e le sue pertinenze, l'altra riguarda invece una convenzione per la messa a disposizione, da parte dell’oratorio, di uno spazio a parcheggio e del teatro.

Come spiega il vicesindaco Luca Paolazzi: "Come amministrazione abbiamo deciso di sostenere l'Oratorio di Pressano nella riqualificazione della propria struttura, perché siamo convinti che l'attività che svolge abbia un importante ruolo per la frazione e nella costru-zione di legami sociali e di comunità. Al contempo, con la convenzione legata al par-cheggio, si vuole dare risposta a un’esigenza concreta per migliorare la viabilità e ridurre il traffico, aumentando la vivibilità e la sicurezza, in particolare nell'area delle strutture educative e scolastiche. Per questo siamo felici di aver contribuito a questa importante iniziativa, certi che porterà un grande beneficio a tutta la comunità di Pressano".

Per quanto riguarda l’uso del parcheggio, in giunta si è sottolineato il fatto che, nella frazione di Pressano, sono presenti nel raggio di poche decine di metri la scuola primaria appena ristrutturata, la scuola dell’infanzia e il nido d’infanzia.
Questo comporta un con-siderevole problema di traffico nei momenti di ingresso e di uscita dei bambini. Da diversi anni la problematica è stata parzialmente risolta con accordi annuali stipulati con l’Associazione “Noi Oratorio San Giuseppe Aps”, per la messa a disposizione del piazzale dell’Oratorio. Ora, al fine di risolvere il problema per un lasso di tempo più lungo, si è concordato di stipulare una convenzione per la messa in disponibilità degli spazi per nove anni rinnovabili, nel periodo scolastico e nella fascia oraria dalle 7 alle 17. Al contempo la convenzione prevede anche la possibilità, in capo al Comune, di utilizzare gratuitamen-te il teatro per un massimo di cinque volte all’anno.

Per i lavori, già in stadio avanzato, si tratta di una ristrutturazione dell’Oratorio San Giuseppe e che interessano in particolare, in questa fase, il piazzale. Per finanziare il proget-to, la Parrocchia ha ceduto il terrapieno a un’impresa per la realizzazione di box e stalli auto nel sottosuolo del piazzale. Il valore di vendita del terrapieno è stato di 114 mila euro, mentre la spesa complessiva prevista per l’intervento pianificato dalla Parrocchia su piazzale ed edificio è di 368.516,81 Euro.
Come spiega ancora il vicesindaco Paolazzi: "La presenza dell’Oratorio svolge un ruolo fondamentale per l’aggregazione e la crescita positiva dei giovani: organizza infatti inizia-tive a cui tutti sono liberi di partecipare integrando, in modo costruttivo, il costante impe-gno del Comune per offrire occasioni di socializzazione". Il contributo dell’ente è stato fissato in 80.000 euro.
Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 09:23:17
POTREBBE INTERESSARTI
Controlli intensificati durante il weekend di movida, il bilancio
Trento - A Trento agenti della Polizia locale impegnati nei controlli disposti nella zona della chiesa di Sant’Antonio e...
Gli effetti dell'elezione del presidente della Camera di Commercio di Trento
Selva di Val Gardena (Brescia) - I militari del Centro Addestramento, della Compagnia di Ortisei e del Nucleo Cinofili...
Villa di Tirano (Sondrio) - "Parole e Emozioni”: Luisa Corna a Villa di Tirano per Aido. Sabato 26 ottobre presso il...
ULTIME NOTIZIE
Dal 23 novembre impianti aperti al Corvatsch, le novità della stagione