Levico Terme (Trento) -
Sabato 14 e
domenica 15 settembre il Parco delle Terme di Levico ospiterà la tappa trentina dell'
Alzheimer Fest: una due giorni di festa, con concerti, laboratori, letture, conferenze, spettacoli e momenti di riflessione per approfondire questa malattia, l'impatto sulla vita quotidiana , ma anche incontrare tutti coloro che si confrontano, giorno dopo giorno, con l'Alzheimer, familiari, caregiver, pazienti, medici, operatori sociali e sanitari. L'iniziativa vede la partecipazione delle quattro associazioni che si occupano di Alzheimer in Trentino, ovvero
Alzheimer Trento Odv,
Aima Rovedo Odv, Rencureme Onlus e Accogliamo l'Alzheimer, che saranno presenti con un Punto informativo e allestiranno anche due mostre.
Le associazioni hanno sede a
Trento,
Rovereto, Pinzolo e
Moena, ma svolgono la loro attività anche nei territori e nelle valli adiacenti e contano complessivamente circa 500 soci. Tra i loro scopi ci sono: la diffusione dell'informazione e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni sulla malattia di Alzheimer e sulle altre forme di demenza; lo sviluppo di servizi sanitari e sociali adeguati; il sostegno e la tutela dell'ammalato e dei familiari; la promozione della ricerca scientifica. Sono, soprattutto, un importante punto di ascolto, attività che svolgono presso le loro sedi e in punti strategici, come i Centri per i disturbi cognitivi e per le demenze o le Aziende pubbliche di servizi alla persona. Sono più di 260 le famiglie che annualmente si rivolgono alle associazioni per avere aiuto e informazioni, trovando ad accoglierli dei volontari formati per soddisfare le loro richieste. In molti casi le associazioni offrono consulenze con specialisti.
Tra le varie attività, condividere l'impegno a promuovere l'attività degli Alzheimer Caffè, momenti di incontro proposti alle famiglie dei malati, nei quali i partecipanti possono parlare, confrontarsi e interagire tra loro, supportati da volontari che accolgono il gruppo e alla presenza di esperti. Promuovono inoltre la giornata mondiale dell'Alzheimer, istituita nel 1994 dalla Organizzazione Mondiale della Sanità che si celebra ogni anno il 21 settembre all'interno di un mese, settembre, dedicato ormai da diversi anni alla sensibilizzazione e alla lotta contro lo stigma.
Le associazioni collaborano poi con le realtà del territorio per la promozione di comunità amiche delle persone con demenza attraverso eventi o manifestazioni di carattere socio-culturale, informativo e formativo come conferenze, convegni, seminari, dibattiti, proiezioni di film e presentazione di libri, oltre ad orientare all'utilizzo dei servizi specialistici e socio sanitari, supportare nelle pratiche amministrative e coordinare i gruppi di sostegno per i familiari.
Durante l'Alzheimer Fest di Levico, presso il Punto informativo, sono in programma una serie di incontri e attività, frutto delle collaborazioni con gli enti del territorio e che raccontano dell'impegno delle associazioni Alzheimer nel creare occasioni di incontro e confronto sia con i malati che con le loro famiglie: sabato 14, ore 14.30, il gruppo Scintille si presenta assieme al Centro per i disturbi cognitivi e per le demenze di Trento e all'Associazione Alzheimer Trento; sabato 14 settembre ore 15.30 e domenica 15 settembre alle 11 si tiene "Quella volta che…", un laboratorio di lettura e narrazione a cura di Rencureme in collaborazione con il Comun General de Fascia e la Cooperativa Le Rais, a cui seguirà la presentazione del libro "Dietro la lavagna"; alle 15.30 Incontro con gli autori Presentazione del libro di Claudio Boninsegna "Le misteriose farfalle" e di Leonardo Franchini "Mia madre è una brava bambina", a cura di AIMA Rovereto.
In programma anche due mostre:
"Non vedo più il mio sentiero. Un sentiero per ritrovarlo" a cura di Rencureme, una serie di pannelli allestiti nelle vie del Parco;
"Le Scintille raccontano. Avventura fotografica" con l'Associazione Alzheimer Trento e il Gruppo Scintille allestita presso lo Spazio Associazioni Alzheimer.
Sono inoltre coinvolte direttamente nelle tavole rotonde (anzi bislunghe) su questi temi: il percorso verso le comunità amiche delle persone con demenza, il progetto scuola, il punto su farmaci e terapie non farmacologiche ei Piccoli segreti nei percorsi di cura.
Info
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma sono disponibili nella pagina Facebook e sul sito dell'Alzheimer Fest ( www.alzheimerfest.it/ ), nonché sul sito dell'Apt Valsugana Lagorai ( visitvalsugana.it )
La Festa è organizzata dall'Associazione Alzheimer Fest in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, l'Azienda provinciale per i servizi sanitari, con il supporto del Comune di Levico Terme, dell'APSP Levico Curae e dell'APT Valsugana Lagorai e coinvolge le 4 associazioni Alzheimer, i professionisti della salute e del sociale, Spazio Argento, APSP, musei, artisti e numerosi volontari. Tutti gli eventi sono gratuiti.