Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Le decisioni del Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg Italia-Svizzera 2021-2027

Sondrio - Il Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg Italia-Svizzera 2021-2027, presieduto per l'occasione dall'assessore di Regione Lombardia a Enti Locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, si è riunito per assumere le decisioni necessarie a dare il via all'attuazione del nuovo Programma.


"Dopo l'approvazione del Programma da parte della Commissione Europea lo scorso dicembre - spiega Massimo Sertori, assessore regionale che, tra le altre, ricopre la delega ai rapporti con la Confederazione Elvetica - le Regioni Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta, la Provincia Autonoma di Bolzano e i Cantoni Ticino, Grigioni e Vallese hanno collaborato alla definizione dei criteri di selezione dei progetti, dei contenuti del primo avviso di finanziamento e di un calendario programmatico degli incontri, approvati oggi dalle amministrazioni".


"Entro la fine dell'anno - continua Sertori - sarà pubblicato il primo avviso di finanziamento per progetti di dimensioni 'ordinarie', cui seguirà, entro l'estate 2024, un avviso di finanziamento per progetti di ridotta dimensione finanziaria".


"Il primo avviso di finanziamento - dice l'assessore - prevederà finestre di presentazione delle proposte progettuali per le annualità 2024, 2025 e 2026, offrendo così un orizzonte temporale adeguato alle proposte progettuali ad oggi non ancora mature. Inoltre, per favorire l'incontro tra potenziali interlocutori dai due lati della frontiera, con l'auspicio che questo porti allo sviluppo di idee progettuali in grado di cogliere le opportunità e affrontare le sfide proprie dell'area transfrontaliera tra Italia e Svizzera, le amministrazioni hanno deciso di pubblicare sul sito internet del Programma una bacheca volta a raccogliere spunti e proposte di confronto da parte di enti e organizzazioni interessati". "Un nuovo modo - conclude Sertori - per approcciare insieme problematiche o sfruttare sinergie e potenzialità comuni".

Ultimo aggiornamento: 17/11/2023 00:13:51
POTREBBE INTERESSARTI
Obiettivo: 750 firme per indire il referendum popolare sui grandi carnivori
L'assessore regionale Mazzali ha incontrato i sindaci dei borghi più belli in preparazione al festival nazionale
Il contest per valorizzare il pregiato spumante trentino
Una giuria altamente specializzata indicherà i migliori formaggi
ULTIME NOTIZIE
L'evento è in programma domani, sabato 19 ottobre, nella sala della comunità
Al Palazzetto dello sport grandi attrattive e serate musicali