Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ledro, Marciapiede tra Enguiso e la scuola elementare di Concei

Ledro (Trento) - Sarà la ditta Civettini a realizzare il marciapiede di collegamento tra la scuola elementare di Concei e piazza Indipendenza a Enguiso: un’opera fondamentale per la sicurezza e la qualità della vita del territorio, molto attesa dai residenti. La ditta si è aggiudicata il lavoro su una base d’appalto stimata, al momento della progettazione, in 184.770 euro.
Come spiega l’assessore ai lavori pubblici Roberto Sartori "L’ iter è stato molto lungo e complesso, si doveva risolvere un problema mai risolto finora. L’obiettivo è stato quello di garantire all’utenza cittadina un percorso pedonale nel tratto di strada provinciale tra l’ex municipio e la piazza Indipendenza dell’abitato di Enguiso, attualmente in gran parte sprovvisto di marciapiede e quotidianamente percorso dagli utenti della scuola.
Con il progetto autorizzato dai vari enti, è stata attivata la procedura di esproprio, terminata la quale è stata indetta la gara per affidare l’esecuzione dell’opera".

Facendo attenzione ai percorsi maggiormente frequentati dai pedoni a livello locale, il Comune di Ledro ha individuato nel tratto di Sp 119, tra la scuola e la chiesa, una situazione di criticità dovuta all’assenza di marciapiede. È stata quindi intenzione del Comune identificare un percorso pedonale dedicato, separato dalla sede stradale, che consenta il transito dei pedoni in totale sicurezza. La necessità di realizzare l’opera nasce dall’esigenza di garantire un percorso pedonale sicuro, che salvaguardi l’incolumità dei cittadini, in considerazione del fatto che attualmente il tratto di strada tra la scuola e la piazza è percorso quotidianamente dagli utenti della scuola primaria, anche con servizio di Pedibus, dagli utenti del cimitero e da mezzi pesanti oltre che da autoveicoli.

Il progetto prevede la realizzazione di opere di modesta entità, che implicheranno interventi di scavo limitati alla necessità di posa del marciapiede. A opera conclusa, il marciapiede risulterà inserito in un contesto in gran parte urbanizzato, attraversando solo per un piccolo tratto l’area a verde e mantenendosi comunque in zona defilata. Per questo, anche dal punto di vista prettamente visivo, l’opera non pregiudicherà l’aspetto del territorio nel suo complesso e, anzi, consentirà ai pedoni di godere di scorci della piana sottostante, grazie all’inserimento di elementi di arredo urbano e alla regolazione della vegetazione.
Ultimo aggiornamento: 10/10/2024 11:23:39
POTREBBE INTERESSARTI
In programma domani pomeriggio in piazza Dante a Castegnato
Cles (Trento) - Approda a Cles una nuova mostra, curata da Gabriele Lorenzoni e Federico Mazzonelli, dedicata a tre...
Gli impianti “limno” non servono più: l’operazione di Servizio Bacini montani e Nucleo sommozzatori
Trento – Un percorso del gusto che si articola tra piazze, palazzi d’epoca e teatri, trasformando il centro storico (e...
Promesse, sogni e un obiettivo: vincere il Mondiale
ULTIME NOTIZIE
A Darfo Boario sono più di 50 i dipendenti interessati
L'appuntamento è in programma domani al Politecnico di Milano
Con Vermiglio, Joker2-Folie à Deux entra Robot Selvaggio