Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ledro, risultati e bilancio del terzo trofeo nazionale Cori d'Italia

Ledro (Trento) - Dopo il successo delle prime due edizioni del 2019 e del 2022, si è svolto nella cornice della Valle di Ledro il 3° Trofeo Nazionale Cori d’Italia organizzato da Andci – Associazione Nazionale dei Direttori di Coro Italiani di Arco in collaborazione col Comune di Ledro, la Provincia Autonoma di Trento, Garda Dolomiti Spa, la Cassa Rurale di Ledro e il Fondo Comune delle Casse Rurali.

All’evento hanno partecipato complessivamente 23 formazioni corali provenienti da Trentino, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Sardegna e di queste 11 hanno preso parte alla competizione vera e propria. La giuria costituta dai maestri Giorgio Susana, Francesco Grigolo, Antonio Pileggi, Maria Lissignoli, Michele Turnu e coordinata dal maestro Enrico Miaroma, ideatore e direttore artistico del Trofeo, nella serata di domenica 27 ottobre ha decretato i primi 7 cori classificati e i premi speciali, riconoscendo al Gruppo Vocale Novecento di San Bonifacio (VR) diretto dal maestro Maurizio Sacquegna il primo premio, il premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di autore italiano vivente (il brano “Resterà la luce di Giorgio Susana) e il premio per il miglior direttore.

Bella l’affermazione per il Coro Valdobbiadene di Treviso diretto dal maestro Marco Dal Molin, che ha raccolto anche il favore della giuria come miglior direttore emergente.
A seguire al terzo posto si sono classificati a pari merito il Coro Il Rifugio Città di Seregno (Monza Brianza) diretto dal maestro Fabio Triulzi e il Coro Valle del Lambro di Besagno in Brianza (Monza Brianza) diretto dal maestro Marco Villa. A seguire si sono classificati rispettivamente al 4° posto il Coro Erica di Paitone (Brescia) diretto dal maestro Vincenzo Loda, al quinto posto il Coro Vanoi di Canal San Bovo (Trento) diretto dal maestro Paolo Scalet, al sesto posto il Coro Le Maestà di Palanzano (Parma) diretto dal maestro. Paolo Tavars. È stato inoltre assegnato il premio speciale “Renzo Bartoli” al miglior coro trentino al Coro Vanoi.

Oltre alla competizione vera e propria si è anche svolto il Festival itinerante che ha toccato 4 diverse località della Valle di Ledro – Tiarno di Sopra, Tiarno di Sotto, Bezzecca e Pieve di Ledro – con la partecipazione di 15 cori maschili che hanno avuto occasione di incontrarsi e cantare insieme in alcune delle chiese più belle della valle, anche grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini di Tiarno di Sotto, del Gruppo Alpini di Tiarno di Sopra, della Pro Loco di Bezzecca, della Pro Loco di Pieve e della Parrocchia di Ledro.

Ora l’appuntamento è rimandato al 2026, come ha anche ricordato il sindaco Renato Girardi nel corso della premiazione conclusiva “L’amministrazione comunale di Ledro - ha detto il sindaco – è molto orgogliosa di questo evento dal momento che la musica e la cultura sono da sempre considerati aspetti importanti da valorizzare”.

Le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito https://www.andci.org/3-trofeo-nazionale-cori-ditalia/
Ultimo aggiornamento: 13/11/2024 07:39:55
POTREBBE INTERESSARTI
Madonna di Campiglio prepara la tappa di Coppa del Mondo dell'8 gennaio 2025
Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, evento informativo a Riva del Garda
I fossili saranno presentati mercoledì 20 novembre nella sede di Albosaggia del Parco
Interventi in corso e da realizzare per riqualificare le strutture, azioni per reclutare medici e infermieri
Sarà presentato con un progetto pilota nelle scuole secondarie di primo grado
ULTIME NOTIZIE
Brescia - An Brescia torna in vasca: Alesiani e compagni affronteranno la prima delle tre sfide di ritorno del girone A...
Al via la prima regata invernale con oltre 65 barche in gara