Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Lombardia all'avanguardia per la tutela diritti pazienti oncologici

Sondrio - “Sono grata per l’invito e per il prestigioso riconoscimento per i contributi apportati all’interno dell’intergruppo per la tutela dei diritti dei pazienti oncologici e oncoematologici dalla Regione Lombardia, lavoro presieduto dalla collega leghista Gigliola Spelzini – alla quale è destinato il riconoscimento che ho ritirato – che ha permesso di raggiungere considerevoli traguardi nella cura e nell'assistenza.
L’occasione è stata preziosa per esporre i progetti e i risultati dell’intergruppo regionale, tra i quali l’ultimo raggiunto con lo sviluppo della Psico-Oncologia nei percorsi diagnostico terapeutici del nostro Servizio Sanitario Regionale”.

“Grazie, infatti, al lavoro dell’intergruppo consiliare si è giunti all’approvazione della mozione in Consiglio regionale della Lombardia per impegnata la Giunta Fontana a prevedere percorsi di formazione specialistica in psico-oncologia clinica, con uno specifico focus sul tema della comunicazione della diagnosi ai pazienti. Fondamentale è lo sviluppo di interventi e progetti di psico-terapia e psico-oncologia finalizzati alla formazione dei volontari e alla creazione di strategie, anche per la conseguente gestione della malattia e al supporto alle famiglie in quanto i risvolti emotivi coinvolgono tutti i parenti dei pazienti. L’occasione è stata utile anche per complimentarmi per il grande lavoro svolto dall’intergruppo, da Anna Mancuso presidente di “Salute Donna ODV” e per ringraziare tutti i volontari e le associazioni coinvolte. Come Regione Lombardia continuiamo l’impegno nell’ascolto e nel supporto tra istituzioni, associazioni, operatori sanitari e pazienti”, così Silvana Snider consigliere regionale della Lega, membro dell’intergruppo oncologia, presente ieri a Roma, con il Ministro alla Salute Orazio Schillaci, per il ritiro del premio quale presidente sostituto della collega Gigliola Spelzini.
Ultimo aggiornamento: 23/12/2024 08:14:45
POTREBBE INTERESSARTI
Al direttivo il segretario del Pd camuno ricorda gli impegni programmatici
Siglato l'accordo fra Provincia e Ordini degli Architetti e degli Ingegneri
I consigli dei cuochi pescatori di Campagna Amica per salvare tasche e gusto
Le proposte possono essere presentate fino al 6 febbraio 2025
La struttura che collega le due sponde della Val di Cembra necessita di una riqualificazione
ULTIME NOTIZIE