Sondrio - “Sono grata per l’invito e per il prestigioso riconoscimento per i contributi apportati all’interno dell’intergruppo per la tutela dei diritti dei pazienti oncologici e oncoematologici dalla Regione Lombardia, lavoro presieduto dalla collega leghista Gigliola Spelzini – alla quale è destinato il riconoscimento che ho ritirato – che ha permesso di raggiungere considerevoli traguardi nella cura e nell'assistenza.
L’occasione è stata preziosa per esporre i progetti e i risultati dell’intergruppo regionale, tra i quali l’ultimo raggiunto con lo sviluppo della Psico-Oncologia nei percorsi diagnostico terapeutici del nostro Servizio Sanitario Regionale”.
“Grazie, infatti, al lavoro dell’intergruppo consiliare si è giunti all’approvazione della mozione in Consiglio regionale della Lombardia per impegnata la Giunta Fontana a prevedere percorsi di formazione specialistica in psico-oncologia clinica, con uno specifico focus sul tema della comunicazione della diagnosi ai pazienti. Fondamentale è lo sviluppo di interventi e progetti di psico-terapia e psico-oncologia finalizzati alla formazione dei volontari e alla creazione di strategie, anche per la conseguente gestione della malattia e al supporto alle famiglie in quanto i risvolti emotivi coinvolgono tutti i parenti dei pazienti. L’occasione è stata utile anche per complimentarmi per il grande lavoro svolto dall’intergruppo, da Anna Mancuso presidente di “Salute Donna ODV” e per ringraziare tutti i volontari e le associazioni coinvolte. Come Regione Lombardia continuiamo l’impegno nell’ascolto e nel supporto tra istituzioni, associazioni, operatori sanitari e pazienti”, così Silvana Snider consigliere regionale della Lega, membro dell’intergruppo oncologia, presente ieri a Roma, con il Ministro alla Salute Orazio Schillaci, per il ritiro del premio quale presidente sostituto della collega Gigliola Spelzini.