Lonato del Garda (Brescia) - Il mese di
novembre, dedicato alla cura e al benessere psico-fisico, prosegue al Leone con una attività questa volta in collaborazione con l’
ASST del
Garda.
Domani,
venerdì 29 novembre, dalle 14 alle 18, con il Patrocinio del Comune di
Lonato del Garda, l’
ASST del
Garda sarà ospite al Leone (ingresso Nord), per promuovere l’evento "SONO A RISCHIO? Epidemiologia e prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari e del diabete"
(nella foto Roberta Chiesa, direttore generale Asst Garda).
I medici del presidio ospedaliero di
Desenzano proporranno ai visitatori la compilazione della valutazione del rischio cardiovascolare utilizzando un nuovo strumento implementato dall'Istituto superiore di sanità, che fornisce una stima più precisa rispetto alle precedenti carte del rischio. Inoltre, gli Infermieri di famiglia e di comunità del Distretto del Garda, anche loro presenti al Leone, promuoveranno l'adozione di stili di vita salutari, attraverso l'esposizione di pannelli informativi e il counseling alla popolazione per la prevenzione delle malattie croniche. Esistono prove scientifiche convincenti che indicano come un sano stile di vita sia una vera e propria risorsa per assicurare longevità e salute e come, al contrario un’alimentazione incongrua, il fumo, l’abuso di alcol e un’insufficiente attività fisica costituiscano fattori di rischio per numerose malattie croniche (infarto miocardico, ictus, diabete, obesità).
Inoltre, in occasione della
Giornata Mondiale del Diabete, in collaborazione con l'Associazione Diabetici della provincia di Brescia
sezione Desenzano, sarà possibile per i visitatori sottoporsi anche al calcolo del rischio di sviluppare il diabete tipo 2 entro dieci anni attraverso la compilazione di un questionario.