Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Lonato: Asst Garda evento di prevenzione al Leone

Il Leone e l’Associazione Diabetici insieme

Lonato del Garda (Brescia) - Il mese di novembre, dedicato alla cura e al benessere psico-fisico, prosegue al Leone con una attività questa volta in collaborazione con l’ASST del Garda.

Domani, venerdì 29 novembre, dalle 14 alle 18, con il Patrocinio del Comune di Lonato del Garda, l’ASST del Garda sarà ospite al Leone (ingresso Nord), per promuovere l’evento "SONO A RISCHIO? Epidemiologia e prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari e del diabete" (nella foto Roberta Chiesa, direttore generale Asst Garda).

I medici del presidio ospedaliero di Desenzano proporranno ai visitatori la compilazione della valutazione del rischio cardiovascolare utilizzando un nuovo strumento implementato dall'Istituto superiore di sanità, che fornisce una stima più precisa rispetto alle precedenti carte del rischio. Inoltre, gli Infermieri di famiglia e di comunità del Distretto del Garda, anche loro presenti al Leone, promuoveranno l'adozione di stili di vita salutari, attraverso l'esposizione di pannelli informativi e il counseling alla popolazione per la prevenzione delle malattie croniche. Esistono prove scientifiche convincenti che indicano come un sano stile di vita sia una vera e propria risorsa per assicurare longevità e salute e come, al contrario un’alimentazione incongrua, il fumo, l’abuso di alcol e un’insufficiente attività fisica costituiscano fattori di rischio per numerose malattie croniche (infarto miocardico, ictus, diabete, obesità).

Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, in collaborazione con l'Associazione Diabetici della provincia di Brescia sezione Desenzano, sarà possibile per i visitatori sottoporsi anche al calcolo del rischio di sviluppare il diabete tipo 2 entro dieci anni attraverso la compilazione di un questionario.
Ultimo aggiornamento: 27/11/2024 22:36:04
POTREBBE INTERESSARTI
Giochi invernali 2026, l'incontro a Tione ha chiuso il tour informativo sul territorio provinciale
Interrogazione dei consiglieri comunali Alberto Pattini e Tiziano Uez
Trento - Agriturismo, modifiche al Regolamento di attuazione. Dopo l’esame in aula, il Cal, all’unanimità, ha votato a...
Confindustria Regionale Trentino Alto Adige è compatta
ULTIME NOTIZIE
L’inaugurazione diventa una festa collettiva: appuntamento in programma domenica 1° dicembre
Ricco cartellone a Folgaria, Lavarone, Lusérn e Altopiano della Vigolana
Conclusa la stagione agonistica 2024: il Circolo Surf Torbole festeggia i successi