In questo contesto l'Assemblea Euregio ha ribadito l'importanza della collaborazione transfrontaliera trattando temi importanti per le tre realtà che costituivano il Tirolo storico.
Nel corso dell'Assemblea è stato ribadito il problema derivante dalla pandemia Covid-19; molti progetti che dovevano essere realizzati in questo 2020 sono stati cancellati o ridimensionati.Tuttavia, è stato dato un ampio riscontro ai risultati del progetto Fit4Co, un incubatore per progetti delle amministrazioni Euregio. Sono 14 i progetti di cooperazione transfrontaliera nell'Euregio sviluppati grazie al supporto di “Fit for Cooperation”.
Il Consigliere Lorenzo Ossanna nel suo intervento ha sostenuto l'importanza dell'Euregio e la necessità di lavorare affinché venga estesa la consapevolezza e l'importanza di farne parte. “Oggi - afferma il consigliere Autonomista Lorenzo Ossanna - abbiamo dimostrato che nonostante la pandemia e i problemi da essa derivati non è venuta meno la voglia di collaborare e di costruire insieme. Dobbiamo lavorare per fare in modo che le attività, i progetti e l’esistenza stessa dell’Euregio venga interiorizzata da tutti. A questo proposito sono contento di poter annunciare che Trento avrà, entro il 2021, un ufficio Euregio per le attività di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini. Un risultato importante per far conoscere le attività dell’Euregio e soprattutto per far crescere la partecipazione dei cittadini a quelle che sono le attività che ogni anno vengono messe in atto.
Purtroppo, stiamo assistendo ad una nuova crescita dei contagi da Covid19, proprio per questo è necessario intensificare la collaborazione per evitare di interrompere i collegamenti tra i territori "." Ho chiesto - conclude Ossanna - ai tre Governatori che nell'affrontare una eventuale seconda ondata di Coronavirus ci sia piena condivisione nelle scelte e nelle procedure da mettere in atto. Dobbiamo creare un fronte unico tra le regioni per contenere e fermare il contagio. Solo insieme potremo arginare il problema e allo stesso tempo unire maggiormente i territori e le persone che gli abitano".