Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Maestre Artigiane estetiste, 13 nuove diplomate in Trentino

Il messaggio dell'assessore Failoni alle nuove "ambasciatrici"

Trento - Tredici nuove professioniste della bellezza e del benessere della persona entrano a far parte della famiglia dei Maestri Artigiani trentini. Si tratta di imprenditrici che hanno concluso il corso di oltre 300 ore e nella sala Aurora di Palazzo Trentini hanno ricevuto l’ambito diploma dall’assessore provinciale all’artigianato, commercio e turismo nonché presidente della Commissione provinciale per l’artigianato Roberto Failoni. Oggi il Trentino conta 438 Maestri Artigiani in 25 settori. Foto di GIanni Penasa - PAT.
“Quando ho iniziato la precedente legislatura non avevo piena consapevolezza di chi fosse il Maestro Artigiano. Ho accettato la sfida e insieme a Camera di Commercio, Associazione Artigiani e Trentino Sviluppo abbiamo cercato di far crescere e conoscere in tutta la provincia questa figura” ha spiegato l’assessore, complimentandosi con le nuove diplomate per l’impegno e il sacrificio investito nelle oltre 300 ore di formazione. “Fare questo percorso significa crederci, l’attestato di Maestro Artigiano qualifica la vostra grande responsabilità per la bellezza e la cura delle persone. Ora diventate ambasciatrici, abbiamo bisogno di tante persone come voi. Siate orgogliose di voi stesse e di tornare a casa con un diploma che serve per far correre ancora di più il nostro Trentino” ha aggiunto.

Le nuove maestre artigiane sono titolari e collaboratrici di centri estetici che hanno sede in varie località della provincia, dal centro alle valli: si tratta di Debora Ballardini, Francesca Bodo, Martina Bort, Michela Cagol, Daniela Castagna, Anita Cristoforetti, Laura Gasperat, Katrin Sara Gelmi, Consuelo Miacola, Nicole Sandri, Fiorella Tomasi, Miriam Toniolli e Morena Zanini.

A partire dall’autunno 2022 hanno frequentato con profitto il percorso formativo organizzato in collaborazione con Accademia d’Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio di Trento.
Strutturato in tre fasi, il corso ha riguardato la gestione d’impresa, l’insegnamento del mestiere ed una parte prettamente tecnica curata dal Centro di formazione professionale Opera Armida Barelli di Rovereto, nella quale sono state approfondite anche le tendenze evolutive per quanto riguarda servizi e prodotti, con un focus sui trattamenti estetici su pazienti oncologici e sulla collaborazione con i professionisti di medicina estetica.

Il modulo è stato arricchito da esercitazioni pratiche, testimonianze e la visita alla Comfort Zone di Parma, leader mondiale del settore oltre che ad alcune importanti realtà trentine del wellness e della cosmesi, tra cui Starpool di Ziano di Fiemme, Terme di Comano ed Areaderma di Baselga di Pinè. Nell’ottica di una valorizzazione delle risorse del territorio, le maestre artigiane hanno potuto conoscere caratteristiche, proprietà e l’applicazione in ambito estetico di alcune materie prime locali.

Ad accogliere le nuove maestre artigiane nelle vesti di padrone di casa il presidente del Consiglio Provinciale Claudio Soini che si è complimentato con le nuove maestre artigiane per l’impegno nel conseguire questo importante risultato, che valorizza il mondo dell'artigianato.

Andrea De Zordo, presidente dell’Associazione artigiani Confartigianato Trentino e della Camera di Commercio di Trento, ha ricordato come “Il mondo dell’artigianato trentino copre 40 categorie e l’intero territorio provinciale ma la figura del Maestro Artigiano va oltre perché è un artigiano che sa fare il suo lavoro ma può anche istruire, formare, trasmettere gli elementi basilari del suo mestiere ed al contempo si sa adattare ai tempi, sa evolversi, cogliere le innovazioni ed i mutamenti. Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito ad un aumento del 30% delle maestre artigiane estetiste con un aumento della qualità dei nostri lavori”.

Il presidente di Trentino Sviluppo Spa, braccio operativo della Provincia,Giuseppe Consoli ha ricordato il ruolo della società nell’attuare le grandi strategie politiche e nell’accompagnare le imprese nel loro sviluppo e nell’approccio al mercato e all’economia. “Ci saremo per sostenervi” ha spiegato, rivolto alle maestre artigiane.

Presenti anche il direttore di Accademia d’Impresa Bruno Degasperi, il direttore del Cfp Opera Armida Barelli Bernardo Zanoner ed il direttore Ambito Imprese di Trentino Sviluppo Spa Alberto Turchetto.

Quella appena conclusa è la quarta edizione del corso di Maestro Artigiano estetista: oggi la categoria conta 46 diplomate.

La figura di Maestro Artigiano è stata istituita dalla Provincia di Trento nei primi anni Duemila per valorizzare il ruolo dell'artigiano come soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze, esperienze e capacità professionali da salvaguardare e trasmettere. I primi corsi per ottenere il titolo vengono avviati nel 2004. Il lavoro di sensibilizzazione verso le imprese trentine, con l’obiettivo di attivare percorsi altamente qualificati in tutte le categorie artigiane, e l'intensa attività di promozione e comunicazione, hanno garantito costante interesse e continuità nella realizzazione dei progetti formativi: con l’ingresso delle nuove Maestre Artigiane estetiste, la grande famiglia oggi conta 438 diplomati in 25 settori.
Ultimo aggiornamento: 24/03/2025 23:27:28
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE