Malegno - Il sindaco di Malegno, Paolo Erba, scrive una lettera aperta al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, alla ministra della famiglia Elena Bonetti, al Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina.
"Caro Presidente, Care Ministre
vi scrivo da Malegno, piccolissimo borgo montano in Valle Camonica, provincia di Brescia, profondo nord, estrema periferia dell’impero, zona calda del contagio Covid-19.
Per cominciare, grazie. Avete dovuto gestire una situazione che nessuno di noi avrebbe immaginato nemmeno nella più catastrofica serie tv. Poi, quando si lavora, si sbaglia anche. Vale per voi come per noi, nei piccoli comuni. Solo chi non fa non sbaglia, diceva la nonna.
Vi scrivo per dirvi che siamo partiti con le attività estive per i bambini dai 3 ai 14 anni.
Siamo partiti nonostante da noi l'outdoor education proprio non si può fare (nelle valli alpine, piove un giorno sì e un giorno anche. E se piove fa freddo).
Siamo partiti nonostante non sappiamo se riusciremo a pagare questa attività (manteniamo un prezzo popolare per le famiglie, che per loro è un brutto periodo. Ci mettiamo un sacco di risorse, per un piccolo Comune.