Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Malegno: onorificenza di Cavaliere a Giorgio Mascherpa, i riconoscimenti del 2 giugno nel Bresciano

Malegno - "Ho provato una grande emozione, unica", sono le parole di Giorgio Mascherpa, residente a Malegno (Brescia), che oggi ha ricevuto dal prefetto Maria Rosaria Laganà l'onorificenza al Merito di Cavaliere assieme ad un altro camuno - Dino Di Resta di Ponte di Legno - e altre 23 persone. In piazza della Loggia a Brescia, che è tornata gremita come ai tempi pre-pandemia, il prefetto Maria Rosaria Laganà, con accanto il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, amministratori locali, autorità civili e militari ha letto il messaggio che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed ha richiamato ai valori della democrazia e al senso di comunità che sono valori cardine.


Uno dei momenti più significativi di questo 76esimo anniversario della Repubblica italiana la consegna a 25 onorificenze al Merito e 15 medaglie d'onore a ex internati.


Grande soddisfazione da parte di Giorgio Mascherpa che ha ricevuto l'onorificenza dal prefetto Laganà con al fianco il sindaco di Malegno, Paolo Erba (nella foto). Giorgio Mascherpa è Cavaliere della Repubblica per l'attività svolta: da 31 anni educatore e volontario presso l’oratorio “Zaccaria Casari” di Malegno e in questi anni partecipa alle iniziative parrocchiali, inoltre ha ricoperto per 21 anni l’incarico di segretario del Coro “Arca” di Malegno organizzando 172 uscite con il coro in tutta Italia e anche all’estero facendo conoscere i canti e la cultura camuna. Nei cinque anni da assessore alla Cultura del Comune di Malegno ha organizzato oltre 50 incontri al museo “Le Fudine” di Malegno, affrontando argomenti come le incisioni rupestri in Valle Camonica, come si coltiva il Vino, l’era dei ghiacciai in Valle Camonica, l’arte Egizia, mostre di pittura e scultura e una mostra fotografica sugli ebrei e la Shoah.

Tra gli incontri si registrano quello in palestra con Don Mazzi, il grande evento sempre in palestra con la professoressa Rita Levi Montalcini, con professor Giorgio Brunelli, il vescovo di Bergamo Francesco Beschi. Tra gli appuntamenti di svago si registra quella per i più giovani l’estate in piazza con tanti giocolieri e comici di Zelig. Giorgio Mascherpa è da 17 anni presidente Avis di Malegno-Ossimo-Borno-Lozio, da novembre fa parte del direttivo Provinciale Avis e co-responsabile di zona di tutte le Avis di Valle Camonica. Inoltre ha messo in campo iniziative per l’acquisto di apparecchiature per il reparto di pediatria di Esine, con raccolta fondi per le donne operate al seno, per l’acquisto di un pulmino per gli anziani di Lozio, per il restauro della scuola materna di Malegno, e con la raccolta dei tappi di plastica sono state regalate a tutte le case di riposo della Valle Camonica 45 carrozzine. Infine ha contribuito alla rifondazione dell’Aido di Malegno-Ossimo-Borno-Lozio e da sette anni ricopre la carica di presidente, in contatto con tutte le altre realtà della Valle Camonica, partecipando attivamente alle varie iniziative volte a valorizzare l’ associazione.


25 ONORIFICENZE AL MERITO - CAVALIERE

BATTISTI NESTORE – BRESCIA
BELOTTI GIAN PAOLO ALBERTO – ROVATO
BELTRAMI GIUSEPPE – GARDONE VAL TROMPIA
BIANCHETTI FEDERICO – BRESCIA
BRIOLA GIANPIETRO – ORZINUOVI
CAVAGLIANO GIUSEPPINO – MONTICELLI BRUSATI
CECI STEFANO – BRESCIA
DELBASSO FERNANDA – CALCINATO
Dl RESTA DINO – PONTE Dl LEGNO
FAVA MARCO – BRESCIA
FERRARO MARIO – BRESCIA
GABOARDI LUIGI – BARBARIGA
GALLI LUIGI – GAVARDO
LANDOLFI LUCA – MONTICHIARI
MAGRI ANGELO – CARPENEDOLO
MARANTA LUIGI – (DECEDUTO) OME
MASCHERPA GIORGIO – MALEGNO
MONTANARI CARLA – MONTICHIARI
PASINI GIAN FRANCO – VOBARNO
RICCI CURBASTRO RICCARDO – ERBUSCO
ROSSETTI ALCIDE – LENO
SAVIO ELENA – MANERBIO
TADDEI TIZIANA – PARATICO
TOGNI WALTER – CHIARI
VASSALINI GIULIO – PRESEGLIE

MEDAGLIE D'ONORE EX INTERNATI
BALDUZZI QUIRINO SANDRO – BRESCIA
BREGOLI MARINO – ACQUAFREDDA
CANU LUIGI – GAVARDO
CHIODI GIOVANNI – BRESCIA
COSTA VIRGILIO – PALAZZOLO SULL’OGLIO
FESTA FRANCESCO – CHIARI
FUSI ATTILIO – BAGOLINO
GALESI GIUSEPPE – CASTENEDOLO
IORE FRANCESCO – CHIARI
IORE STEFANO – CHIARI
MIGLIORATI GIUSEPPE – GHEDI
MONCHIERI FRANCESCO MARIO – CONCESIO
SAVARDI BORTOLO – VEROLAVECCHIA
SAVARDI GIOVANNI – VEROLAVECCHIA
TROMBINI MASSIMO – BRESCIA
Ultimo aggiornamento: 02/06/2022 21:07:07
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE