Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Meccanismi quarantena e 'doppio tampone negativo' non convincono, Bassetti: "Così si blocca il Paese"

Brescia - La catastrofe socio-economica generata dalle misure di lockdown e anti-Covid, alcune delle quali ancora in vigore senza un termine 'certo', non smuovono l'Italia, a differenza di altri Paesi che hanno scelto strade più sostenibili. Tra gli scienziati iniziano a sorgere dubbi su alcune scelte effettuate e alcune modifiche vengono consigliate.


DOPPIO TAMPONE NEGATIVO
In particolare, il meccanismo del 'doppio tampone negativo' per uscire dal periodo di 'malattia' da Covid-19 è una differenziazione optata dall'Italia rispetto ad altri Paesi, come ad esempio gli Usa.

Un meccanismo complesso che si aggiunge a una classica 'quarantena', un criterio per cui è già stata richiesta una rivisitazione a Governo e Cts tramite una missiva da diversi scienziati, diretti dal virologo Guido Silvestri, virologo e docente alla Emory University di Atlanta e da Paolo Spada, chirurgo vascolare all’ospedale Humanitas di Milano, senza fin qui successo.


QUARANTENA
Le motivazioni sociali, economiche e di salute pubblica, oltre a basi scientifiche, hanno spinto la Francia a dimezzare il periodo di quarantena a sette giorni. A ruota dovrebbe andare l'Italia, secondo il direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, che all'Ansa ha dichiarato che "è ragionevole pensare a un cambiamento del periodo di quarantena" con una riduzione da 14 a sette giorni, in mancanza di sintomi da Coronavirus, "per non bloccare un Paese intero. La maggioranza delle persone manifesta sintomi in 4-5 giorni, moltissimi rischiano di finire in quarantena per 14 giorni quando non serve. Se la Francia abbassa a sette giorni e a Ventimiglia restano 14 giorni non ha senso".

Ultimo aggiornamento: 09/09/2020 00:15:55
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
ULTIME NOTIZIE
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...
La vittima è Alberto Tedeschi, 51 anni, imprenditore