Brescia - Verso l'appuntamento di
Milano-Cortina con
tre associazioni del
Bresciano protagoniste.
"Con il bando per le ‘Olimpiadi della Cultura’, Regione Lombardia compie un passo decisivo verso l'appuntamento con Milano Cortina 2026, investendo su iniziative che valorizzano l’eccellenza culturale e il radicamento nei nostri territori", così hanno dichiarato i consiglieri regionali
Diego Invernici, Carlo Bravo e
Giorgio Bontempi di FdI in merito ai fondi destinati dalla Regione Lombardia a supporto dei progetti culturali di Brescia, nell’ambito del bando “
Olimpiadi della Cultura”.
"Questo intervento dimostra ancora una volta l'impegno concreto della nostra Regione per sostenere le iniziative che arricchiscono il nostro patrimonio culturale e la nostra identità, in vista delle Olimpiadi Invernali del 2026. Brescia è protagonista di questa importante fase di avvicinamento ai Giochi grazie a 3 progetti che sono stati premiati con un contributo complessivo di oltre 280.000 euro", hanno aggiunto i tre consiglieri regionali.

I progetti finanziati a Brescia sono:
Il Telaio – Società Cooperativa Sociale Onlus: con il progetto “Che spettacolo le Olimpiadi!”, a cui è stato concesso un contributo di 100mila euro.
Fondazione Pietro Malossi: con il progetto “Olimpiarte: una gara di stili! Festival itinerante del gioco inclusivo nei territori di Ospitaletto, Ome, Londrino”, a cui è stato concesso un contributo di 93.733 euro.
Fondazione Brescia Musei: con il progetto “La vittoria dell’atleta”, a cui è stato concesso un contributo di 90mila euro.
"Questi progetti sono un esempio tangibile di come la cultura, lo sport e l'inclusività possano andare di pari passo. Grazie all’impegno della Regione Lombardia e dell’assessore Francesca Caruso, stiamo costruendo un modello virtuoso che unisce istituzioni, cultura e territori", hanno sottolineato i
consiglieri Invernici, Bravo e
Bontempi. Il bando “
Olimpiadi della Cultura” ha come obiettivo quello di accompagnare il percorso di avvicinamento ai
Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, con una narrazione culturale che metta in risalto la storia, la tradizione e la qualità del patrimonio lombardo.
Questo progetto è un'occasione per consolidare l’immagine della nostra Regione, promuovendo la cultura, l’arte e l'inclusività attraverso iniziative che raggiungono ogni angolo del territorio.
"Per noi - hanno concluso i consiglieri -
è fondamentale continuare a investire sul nostro territorio, offrendo opportunità concrete alle realtà culturali locali. Con il sostegno di Regione Lombardia, Brescia e la Lombardia tutta potranno continuare a crescere e a essere protagoniste anche nel grande palcoscenico internazionale delle Olimpiadi Invernali 2026".
"Con questo
bando Regione Lombardia compie un passo concreto verso Milano-Cortina 2026, sostenendo 16 progetti che uniscono eccellenza culturale e radicamento nei territori".