Monte Isola (Brescia) - Un libro bellissimo ed emozionante. Oggi, domenica 6 aprile, alle 15, all'ufficio turistico di Peschiera Maraglio sarà presentato il libro; lo studioso
Michele Turla anticiperà dettagli sorprendenti legati alla
Madonna della Ceriola e alle celebrazioni della Madonna del Colera e Santa Croce a Montisola.

Il libro illustra moltissimi particolari storici relativi alla venerazione isolana della Madonna della Ceriola. In attesa delle grandi feste quinquennali di Santa Croce Monte Isola si prepara a svelare una scoperta storica inedita.
Contrariamente a quanto si è sempre creduto, Michele Turla ha dimostrato che durante l’epidemia di colera dell’Ottocento, Monte Isola non fu risparmiata: ci furono vittime, proprio come durante l’ultima pandemia. Una rivelazione che cambia la narrazione tradizionale e aggiunge un tassello drammatico alla devozione popolare. L’ultima edizione, cancellata a causa della pandemia, tornerà a riaccendere i riflettori su una tradizione secolare.
L'appuntamento di questo pomeriggio prevede la presentazione del libro "Il Sentiero Luminoso": interveranno Lorenzo Ziliani, sindaco di Monte Isola, il parroco Don Andrea Selvatico, Erica Turla e Michele Turla. L'incontro sarà moderato dalla giornalista Milla Prandelli.