Brescia - Il Consiglio dell'Unione Europa ha di fatto escluso l'aeroporto “Gabriele d'Annunzio" di Montichiari dai "corridoi Ten-t", Trans European Network-Transport, che rappresentano la rete di trasporti dell’Unione europea. Nell'approvare i nuovi regolamenti, Bruxelles ha escluso dagli 11 aeroporti "core", ovvero quelli più importanti per la mobilità transnazionale, e dai 22 comprehensive (aeroporti di interesse per gli spostamenti internazionali) l'aeroporto di Montichiari, oltre a quello di Forlì.
"La notizia riguardante il fatto che l'Unione Europea ha declassato l'aeroporto di Montichiari lascia il Sistema Brescia sgomento.
Stiamo lavorando da anni affinché questa struttura sia valorizzata e ora apprendiamo che non riceverà più finanziamenti. Siamo in Lombardia, uno dei motori dell'Italia, dove ci sono altri tre aeroporti che stanno collassando. Montichiari è strategico, potrebbe essere declinato anche per i passeggeri, non solo per le merci. È vicino al Garda, meta turistica tra le più importanti in Italia; porterebbe economia e sviluppo a una provincia già attiva, viva, dinamica. Creerebbe posti di lavoro. Faccio appello ai Parlamentari Europei Bresciani appena eletti affinché intervengano per sostenere il Sistema Brescia e per rilanciare questo aeroporto, che merita di essere al centro di politiche attive e concrete", il commento di Emanuele Moraschini - Presidente della Provincia di Brescia.