Castel Ivano (Trento) – Nasce "Osare, per Castel Ivano", un nuovo gruppo di matrice “civica”, che "nasce dalla volontà di costruire una comunità più unita, innovativa e capace di affrontare con maggiore intraprendenza e soprattutto coraggio le sfide del futuro. Il nome non è casuale: “osare” rappresenta la nostra filosofia, un invito a guardare oltre, a immaginare un Castel Ivano più dinamico, inclusivo e lungimirante.
Questo progetto è frutto di mesi di riflessione e confronto, durante i quali è emersa con forza la necessità di un tentativo di rinnovamento generazionale nella pubblica amministrazione. La nostra ambizione non è solo quella di gestire l’esistente, ma di rilanciare il territorio con idee lungimiranti, soluzioni concrete abbinate ad una visione di lungo periodo (non di “somma urgenza”).
Il gruppo di lavoro che sta nascendo è composto da persone giovani, imprenditori, artigiani, agricoltori e allevatori, lavoratori pubblici e privati, politici locali, amministratori (sia di minoranza che maggioranza) ed ex amministratori. Questa composizione rappresenta un punto di forza: l’esperienza degli amministratori e dei politici locali si affianca all’energia e alla creatività delle figure più giovani, creando un mix di competenze e visioni capace di supportare il rinnovamento di cui Castel Ivano ha bisogno.
Il gruppo “Osare, per Castel Ivano” è nato anche e soprattutto per non perdere il grande patrimonio rappresentato dai giovani validi che il nostro paese può ancora vantare, giovani che hanno espresso con determinazione la voglia di dedicarsi al bene comune senza mai però, negli ultimi anni, averne purtroppo avuto l’occasione.
Siamo convinti che, valorizzando queste energie e competenze, il nostro territorio potrà crescere e guardare al futuro con maggiore entusiasmo e fiducia".
Michel Floriani (nella foto), cordinatore politico della Valsugana e Tesino per il Patt ed uno dei promotori del gruppo, ha dichiarato: “Castel Ivano, dopo 10 anni dalla sua nascita, merita un’amministrazione capace di guardare al futuro con coraggio e lungimiranza. Con ‘Osare, per Castel Ivano’ vogliamo dare spazio a chi, come noi, crede che sia possibile fare diversamente le cose. È il momento di mettere da parte la paura del cambiamento e di costruire insieme un progetto ambizioso e condiviso dove la vera forza sarà il lavoro di squadra, non il singolo".
…Ed inoltre: “La domanda che da tempo poniamo alle persone in paese e alla quale riceviamo quasi sempre la stessa risposta, motivo che ci sprona con forza a creare un gruppo, è questa: Ma la tua frazione, in 10 anni, è migliorata o peggiorata? La risposta, con poche eccezioni, è sempre la stessa: Siamo andati indietro per molti versi. È quindi tempo di invertire questa tendenza e di dare finalmente centralità a tutte le frazioni, senza lasciarne indietro nessuna, aldilà dei meri bilanci economici!”
"“Osare, per Castel Ivano” si pone l’obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini, le associazioni e le realtà economiche del nostro comune, promuovendo una politica partecipativa e trasparente. Tra i nostri valori fondanti ci sono lo sviluppo infrastrutturale, la sicurezza in paese, l’innovazione nei servizi pubblici e l’amore per il territorio senza dimenticare l’attenzione al tessuto sociale sempre più fragile, elementi che guideranno ogni nostra proposta.
Il nostro gruppo si prepara ad un percorso di ascolto e condivisione che coinvolgerà tutte le frazioni del comune. Nei prossimi mesi organizzeremo incontri pubblici, momenti di dialogo e sessioni di progettazione partecipata per raccogliere idee e suggerimenti da tutti i cittadini.
Facciamo tutto questo con la concreta speranza di calare a terra, a breve, il nostro progetto, trasformando le idee in realtà concreta, e di proporci come una valida alternativa all’amministrazione uscente. Crediamo che Castel Ivano abbia bisogno di un cambio di passo, che porti maggiore partecipazione, trasparenza e lungimiranza nella gestione del nostro comune.
Invitiamo chiunque desideri contribuire a questo percorso ad unirsi a noi. “Osare, per Castel Ivano” è aperto a chi vuole fare la differenza, credendo che il cambiamento sia possibile solo se affrontato insieme, di squadra e non come singolo".