Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Nel Bresciano aumentano i pedaggi autostradali

La critica di Dario Balotta, referente trasporti Europa Verde

Brescia - Autostrade per l'Italia cambia gestore dai Benetton allo Stato (che detiene il 51% con CdP e l'altro 49% è in mano a due fondi d'investimento stranieri) ma la politica non cambia ed i pedaggi aumentano sempre.

"Nonostante il Mit si sforzi di affermare che la stangata non ci sia questa invece c'è.
Riguarda la metà della rete autostradale (2800 km gestiti da ASPI su quasi 6mila) ma in termini di volumi di traffico gli aumenti incideranno sul 60% dei veicoli che percorrono la rete italiana. Il MIT dopo aver annunciato nella bozza della manovra l'intento di aumentare i pedaggi su tutta la rete ha stalciato l'aumento previsto (+1,8%) per 22 concessionari confermandolo per sola ASPI. Eppure il Mit aveva reso noto di non autorizzare aumenti alle concessionarie prive di PEF aggiornato di cui anche l'ASPI è priva. Pur avendo aumentato la produttività con l'aumento del traffico (e quindi i ricavi) e ridotto i costi (quasi spariti i casellanti) nel 2024 Aspio si assicurerà maggiori extraprofitti spinti dalla corsia di sorpasso ottenuta con l'aumento del pedaggio anche nel 2025", sottolinea Dario Balotta referente trasporti Europa Verde.
Ultimo aggiornamento: 02/01/2025 08:03:19
POTREBBE INTERESSARTI
Presenti il sindaco Alessandro Betta e la nipote Marialuisa
I dati della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica
ULTIME NOTIZIE
Gara da incorniciare per Federico Pellegrino, splendido secondo
Paolo Bornatici (Pro Loco): La comunità ha risposto con entusiasmo e partecipazione, un segnale importante"
Accompagnato per il rimpatrio attraverso la frontiera di Milano-Malpensa