Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Nel Bresciano si rilanciano i Centri per l'impiego

Finanziate le strutture di Darfo Boario, Edolo, Iseo, Palazzolo sull'Oglio, Desenzano, Sarezzo e Salò

Darfo Boario Terme (Brescia) - In Valle Camonica, Sebino, Garda e a Brescia si rilanciano i Centri per l'impiego (Cpi). Nel Bresciano la sede principale dei Centri per l'impiego sarà a Villa Paradiso, storico palazzo settecentesco della periferia sud di Brescia: l'edificio verrà ristrutturato completamente nell’ambito di un importante intervento previsto dal piano di potenziamento dei CPI di Brescia, incarna l’approccio innovativo di Regione Lombardia al tema del lavoro. Una visione che vede questi luoghi in cui si cerca un'occupazione come i centri nevralgici di una rete territoriale efficiente in grado di affrontare il tema occupazione a 360 gradi. L'obiettivo è intercettare anche i giovani e i soggetti che hanno poca conoscenza dei servizi offerti in queste strutture.

L'intervento di recupero architettonico e funzionale avrà un costo complessivo di 6.500.000 euro, di cui 5,5 finanziati con risorse del PNRR e 1 cofinanziato dalla Provincia di Brescia. Gli spazi a disposizione avranno una superficie totale di circa 3.300 metri quadri.

All'evento di presentazione del piano per Brescia, in cui rientra la riqualificazione dell'edificio, è intervenuta l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi. Presenti anche Emanuele Moraschini, presidente della Provincia di Brescia; Fabio De Marco, direttore dell’Area dei Servizi ai Comuni, Settore Lavoro e Centri per l’impiego; Giovan Maria Mazzoli, direttore dell’Area Tecnica e del Settore dell’Edilizia Scolastica e Direzionale della Provincia di Brescia.

​MORASCHINI: POTENZIAMENTO DEI CPI, UN INVESTIMENTO A BENEFICIO DEL TERRITORIO
“Ampliare le possibilità di occupazione è un intervento a sostegno delle famiglie, con ricadute importanti anche per la crescita economica del territorio”. Così si è espresso il presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini in occasione della presentazione del piano di potenziamento dei Centri per l’Impiego che fanno riferimento all’Amministrazione provinciale. L’investimento, di rilievo sul piano economico e sociale, investirà l’intera provincia. “Ma parte precipua di questo ampio progetto è senza dubbio il recupero di Villa Paradiso di Brescia, destinata a diventare il più grande CPI della nostra regione. Si tratta di un edificio storico della città, situato in una posizione strategica, facilmente raggiungibile, sia con i mezzi pubblici che in auto e che sarà un riferimento di assoluta importanza per chi ha la necessità di trovare un’occupazione. I servizi offerti saranno, in un certo senso, anche tagliati a misura rispetto alle esigenze degli utenti che troveranno un approccio innovativo rispetto alle tematiche del lavoro, grazie al supporto di professionisti dedicati anche all’orientamento nel percorso della ricerca di un lavoro. L’intero piano di potenziamento dei CPI è frutto della sinergia, tra Provincia di Brescia e Regione Lombardia – anche grazie alla costante interlocuzione con l’assessore Simona Tironi - che, proprio nel Bresciano, ha destinato la parte più consistente delle risorse a disposizione attraverso il Pnrr”.

ASSESSORE TIRONI: E' IL PIU' GRANDE PROGETTO PER POTENZIARE I CPI - “L'intervento di Villa Paradiso - ha sottolineato Tironi - si configura come il più grande progetto di potenziamento dei Centri per l'Impiego a livello regionale".
“Questo progetto - ha aggiunto - testimonia il nostro impegno a sviluppare un progetto ambizioso sul tema del lavoro, creando sedi geograficamente strategiche, innovative e moderne, mantenendo alta l’attrattività per i nostri cittadini. Sono convinta che ogni sede dei Centri per l'Impiego rivesta un'importanza cruciale, ma l'operazione su Villa Paradiso ci consente anche di valorizzare un'importante risorsa per Brescia.
Questa struttura non solo migliorerà l'accesso ai servizi, ma rappresenterà anche un nuovo simbolo per l'ingresso nella nostra città".

NUOVE FIGURE PROFESSIONALI - “Attraverso questo piano - ha precisato Tironi - abbiamo potenziato l’organico dei Centri per l'Impiego con l’inserimento di 80 nuovi collaboratori, e ho voluto fortemente qualificare ulteriormente il personale, introducendo figure come mediatori culturali e psicologi, necessarie per garantire una presa in carico a 360 gradi delle persone che si rivolgono ai nostri servizi”.
“I Centri per l'Impiego - ha concluso Tironi - sono aperti a tutti e il nostro obiettivo è creare opportunità per ogni cittadino, sostenendo la crescita e lo sviluppo di una forza lavoro competente e preparata ad affrontare le sfide del futuro."

LA JOB MOBILE- L’intervento di Villa Paradiso, che coniuga servizi mirati e tecnologie all’avanguardia, e’ l’esempio concreto dell’approccio innovativo al tema dell’occupazione di Regione Lombardia. Tra i punti chiave di questa visione c’è la volontà di promuovere iniziative per andare incontro concretamente ai più giovani. Per realizzare questi obiettivi verrà’ messa a disposizione una ‘job mobile’ che promuoverà’ ‘on the road’ i servizi dei CPI nell’ambito di iniziative itineranti. "Vogliamo adottare una filosofia completamente diversa - ha detto Tironi - e' un centro pubblico che si apre all'esterno, che va verso i cittadini per dare risposte utili e concrete e avviarli nel mondo del lavoro".

L'INTERVENTO - La proposta di intervento relativa a Villa Paradiso ha avuto il via libera dal nucleo di Valutazione di Regione Lombardia il 19 febbraio 2024 che ha ammesso al finanziamento le opere inserite nel Piano di Potenziamento dei Centri per l’impiego (CPI).

FASE ATTUALE DEL PROGETTO – Attualmente, in base a quanto previsto dal cronoprogramma delle procedure, si è conclusa la predisposizione del progetto di fattibilità tecnico economica.

ACCESSIBILITÀ E VINCOLI DELL’IMMOBILE - Nella redazione del progetto di recupero e rifunzionalizzazione dell’edificio il tema dell'accessibilità è stato declinato nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del palazzo, come previsto dalle norme vigenti (D.lgs n°42/2008, D.lgs. n°62/2008, Decreto 28 marzo 2008 'Linee Guida'). Inoltre, ai fini della realizzazione delle opere, si è tenuto conto dei vincoli ai quali l’immobile è sottoposto (art. 91 del D.lgs. 42-2004, Codice dei Beni Culturali).

IL PIANO DI POTENZIAMENTO DEI CENTRI PER L’IMPIEGO (CPI) DI BRESCIA – Il piano di potenziamento dei centri per l’impiego prevede, per la Provincia di Brescia, lo stanziamento di 12.100.000 di euro e i seguenti adeguamenti infrastrutturali

CPI DARFO BOARIO TERME 1.800.000

CPI DESENZANO DEL GARDA 500.000

CPI ISEO 201.000

CPI EDOLO 275.000

CPI PALAZZOLO SULL'OGLIO 300.000

CPI LENO 400.000

CPI SAREZZO 374.000

CPI SALO' 2.000.000

I CENTRI PER L’IMPIEGO - Così come per Villa Paradiso, la rete dei servizi pubblici per l’impiego di Regione Lombardia, con i suoi 64 Centri sul territorio, si rivolge alle persone in cerca di occupazione, occupati, imprese e altri datori di lavoro.I servizi offerti puntano a facilitare l’inserimento lavorativo e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Tra questi ci sono attività di accoglienza e orientamento; erogazione di servizi finalizzati all'inserimento lavorativo; attivazione di percorsi formativi; intermediazione fra domanda e offerta; informazioni sugli incentivi, sulle politiche attive di inserimento al lavoro e sulla creazione di lavoro autonomo; funzioni amministrative connesse al collocamento previste dalla normativa nazionale e regionale.
Ultimo aggiornamento: 18/09/2024 12:24:33
POTREBBE INTERESSARTI
Passo del Tonale - Autunno in anticipo sulle Alpi e maltempo estremo su mezza Italia. Continua una fase critica con il...
L'asilo nido rappresenta una fase cruciale nello sviluppo dei bambini. Questa struttura, infatti, non rappresenta solo...
Il riconoscimento a negozi, locali e botteghe artigiane del Bresciano
Sabato 21 settembre, alle 17 al PalaDolomiti di Pinzolo, l'assemblea annuale sul bilancio
Gli appuntamenti del weekend: Foresta degli Innovatori e concerto di Gio Evan, la Contesa Dela Pult e rassegna Sentinelle di Pietra
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Ladro seriale arrestato dalla Polizia di Stato di Bolzano, a seguoto di una violenta lite in atto, in pieno...
Carlin e Magagnotti terzi nella Madison Esordienti