Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Nuova agente per le guardie ecozoofile Nogez Trento

Trento - Il Nucleo Operativo Guardie Ecozoofile-Nogez Trento si è arricchito del supporto di una nuova agente, una giovane studentessa che crede nella necessità di tutelare il benessere animale.

Le guardie ecozoofile NOGEZ TRENTO sono attive sul territorio da alcuni mesi e hanno operato molti interventi di prevenzione e informazione; non sono mancati i momenti d intervento sanzionatorio per cani alla catena o per maltrattamenti che hanno portato anche al sequestro di alcuni animali.


Come si presenta una guardia eco-zoofila NOGEZ TRENTO?
Se qualcuno viene avvicinato da una o più guardie eco-zoofile, è necessario che queste si qualifichino esibendo un tesserino identificativo.
Sul tesserino c’è un numero di matricola che identifica l’agente o l’ufficiale di polizia giudiziaria che vi chiede informazioni.
Attenzione: è obbligatorio identificarsi in un approccio con un cittadino, se a questo si contesta qualcosa; e l’identificazione avviene, appunto, con un tesserino speciale che è riconosciuto dalla questura di Trento.
La guardia eco-zoofila, nell’esercizio dell sue funzioni, è un agente o un ufficiale ( a seconda del ruolo) di polizia giudiziaria, a pari di un qualsiasi organismo di polizia.
Ma il cittadino deve essere informato di ciò.
Le guardie NOGEZ TRENTO hanno il distintivo identificativo che qui vedete riprodotto; non si chiede il nome ad un agente o ufficiale, bensì il numero di matricola, che è evidenziato appunto nel distintivo.
In caso di operazione particolare, un altro modo per contraddistinguere le guardie NOGEZ TRENTO è la pettorina e il cappellino ufficiali, anche questi dichiarati e noti in questura di Trento e pure quelli li vedete qui evidenziati.

Noi agiamo nel rispetto delle leggi, ci qualifichiamo con gli strumenti qui elencati, altri soggetti che non operano con queste modalità non fanno parte del NUCLEO OPERATIVO GUARDIE ECO ZOOFILE - NOGEZ TRENTO.

Le guardie eco zoofile NOGEZ TRENTO agiscono nell’intento della tutela degli animali, nel rispetto delle leggi vigenti; ma il nostro principale compito è quello di aiutare la cittadinanza nel trovare una sana convivenza con gli animali; prevenire e informare è il ruolo principale, a cui segue il ruolo di controllo e sanzionatorio qualora si violino le leggi.

E ad ogni ispezione e/o verifica le guardie NOGEZ TRENTO rilasciano un VERBALE DI SOPRALLUOGO, consegnato in copia anche al diretto interessato; se vi è una contestazione amministrativa ( multa o sequestro) il verbale diventa un vero e proprio VERBALE DI CONTESTAZIONE ILLECITO.

Questo è il modo corretto e lineare di interazione tra un organismo di polizia giudiziaria come le guardie eco zoofile e la cittadinanza.

Può essere che ci siano altri corpi di guardie eco zoofile in Trentino, che operano in maniera diversa, quindi noi specifichiamo chiaramente come ci identifichiamo e come operiamo, onde evitare confusioni di attribuzioni di responsabilità.

VUOI DIVENTARE UNA GUARDIA ECO ZOOFILA NOGEZ TRENTO?
A metà ottobre partirà il nuovo corso aperto ai cittadini che hanno passione per la tutela degli animali.
Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 15:10:34
POTREBBE INTERESSARTI
Messaggio di pace, domani il clou dell'esercitazione alpina
L'artista meranese premiata in quanto capace di confrontarsi in maniera efficace con temi come la migrazione e la natura.
Il plauso di Fugatti e Gottardi, l'intervento di Grosselli
Finanziate le opere a Bienno, Vezza d'Oglio, Malonno, Cevo, Paspardo e Saviore dell'Adamello
ULTIME NOTIZIE
Brescia - Prestazione convincente della Germani Brescia che regola a domicilio la Gesteco Cividale in uno scrimmage al...
Brescia - Tre arresti della Polizia di Stato per detenzione di stupefacenti a fine di spaccio e resistenza a pubblico...
Il Gip ha emesso tredici misure cautelari. Sono accusati di corruzione, tentata estorsione e spaccio
31/05/2024 10:00 - 01/06/2025 22:00
18/09/2024 09:00 - 18/09/2024 13:00
18/09/2024 11:30 - 18/09/2024 12:00