Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Nuovi servizi sociosanitari territoriali in Franciacorta

A Rovato è stato inaugurato un nuovo ambulatorio infermieristico

Rovato (Brescia) - Nuovi servizi sociosanitari territoriali in Franciacorta. A Rovato è stato inaugurato un nuovo ambulatorio infermieristico. Nell’ottica di rispondere a tutti i bisogni sanitari e sociosanitari che necessitano di competenze infermieristiche di base e avanzate, ma anche di migliorarne gli accessi da parte della popolazione, Asst Franciacorta ha inaugurato l’Ambulatorio Territoriale di Rovato.
Situato in viale Lombardia, il servizio sarà attivo inizialmente tutti i lunedì, esclusi i festivi, dalle 14 alle 16: un punto di partenza, ma non si esclude che in futuro, qualora ce ne fosse richiesta da parte dell’utenza, possa essere implementato.

L’Ambulatorio, con accesso previa prescrizione del medico di base e su appuntamento, garantisce la rilevazione e la valutazione dei bisogni di assistenza infermieristica della popolazione, ma si occupa anche di promuovere stili di vita salutari, attività di prevenzione ed interventi di educazione sanitaria. Al suo interno, infatti, saranno eseguite prestazioni di primo livello quali rilevazione ed educazione all’automonitoraggio di pressione arteriosa, frequenza respiratoria, frequenza cardiaca, saturazione ossigeno, peso corporeo, glicemia capillare, bilancio idrico; educazione all’aderenza terapeutica e farmacologica; interventi educativi volti all’autocura della persona e/o addestramento al caregiver per la gestione assistenziale di base; orientamento ai servizi; orientamento in materia di sani stili di vita; valutazione dei bisogni assistenziali; medicazioni semplici e complesse; medicazione e assistenza ad utenti con accessi vascolari; medicazione ed educazione alla gestione entero-stomie urinarie e intestinali e medicazione ed educazione alla gestione. Presenti in occasione dell’inaugurazione, insieme al personale di Asst Franciacorta e al Coordinatore Infermieristico del Distretto Oglio Ovest Chiara Quintero, il direttore generale Alessandra Bruschi, il Direttore Socio-sanitario Andrea Ghedi, il sindaco Tiziano Belotti e gli assessori Elena Belleri, con delega ai Servizi Assistenziali, e Pier Italo Bosio.
Ultimo aggiornamento: 15/01/2025 00:16:14
POTREBBE INTERESSARTI
In Project Management per la Montagna per “facilitatori dello sviluppo”
Ospitate nel municipio del paese, sono inserite nel programma di Living Memory 2025
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
Da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour
Trento - Il Consiglio provinciale ha concluso i lavori del pomeriggio approvando all’unanimità il testo emendato del ddl...
ULTIME NOTIZIE
Il pilota della Ford Fiesta R2 regala a Clacson Motorsport due piazze d'onore al Delta Winter Rally Show in Croazia