Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Nuovo sguardo sulla salute mentale nel Bresciano

L’iniziativa dedicata a “Viva Basaglia” presso l’istituto G.Cossali di Orzinuovi

Orzinuovi (Brescia) - L’iniziativa dedicata alla salute mentale promossa dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze (DSMD) di ASST Franciacorta, in collaborazione con il Gruppo Basaglia e La Nuvola s.c.s. impresa sociale, presso l’ l’Istituto G.
Cossali di Orzinuovi, promuove la sensibilizzazione delle giovani generazioni sul tema del disagio mentale, con particolare attenzione all’età adolescenziale.

Il progetto, realizzato in collaborazione con gli insegnanti di educazione civica, coinvolge tutte le classi seconde dell’istituto (in tutto 12 classi) e prevede:

la lettura in classe, a piccoli gruppi con l’insegnante coordinatore del progetto, del fumetto Viva Basaglia, realizzato nel 2011 da operatori del CPS e della Cooperativa La Nuvola;

l’allestimento, all’interno dei locali della scuola, di una mostra fotografica del fumetto Viva Basaglia, apertura il 25 febbraio e sarà visitabile dagli studenti fino al 7 marzo;

l’11 e il 20 marzo gli studenti, suddivisi in gruppi di due classi per volta, incontreranno operatori del CPS di Orzinuovi e della Cooperativa La Nuvola per un momento di condivisione e approfondimento sulle tematiche della salute mentale.

«Il bisogno di una nuova scienza e di una nuova teoria – si legge nell’iniziativa – non deve ricreare una distanza tra chi comprende e chi ignora, tra chi soffre e chi assiste, ma favorire un approccio basato sulla comprensione e sull’accoglienza». Questo concetto, espresso dallo stesso Basaglia, risuona oggi più che mai attuale e diventa il filo conduttore della mostra.

Il messaggio di Franco Basaglia, psichiatra che ha rivoluzionato l’approccio alla salute mentale in Italia, promuovendo la chiusura dei manicomi e il riconoscimento della dignità e della soggettività di ogni individuo, si rivela attuale e inclusivo: attraverso il libro fumetto “Viva Basaglia!” i ragazzi potranno avvicinarsi a una tematica spesso stigmatizzata, comprendendo l’importanza di un cambiamento di prospettiva che vede non più la malattia come unica chiave interpretativa del disagio psichico, ma un incontro umano diretto, capace di valorizzare la storia individuale e sociale di chi soffre.

Il progetto “Viva Basaglia” realizzato in occasione dei 30 anni dall’entrata in vigore della legge 180, è l’esito concreto di un lavoro artistico corale, in cui storie reali e fantasie, fotografie e disegno, mescolano i protagonisti che, di volta in volta, interpretano il ruolo di pazienti o di operatori, dando vita alla “pratica della possibilità”

Nel 2010” Viva Basaglia”, in quanto fumetto è stata una formula unica ed innovativa, capace di incontrare un pubblico nuovo, su temi importanti quali il diritto alla cura e alla follia. Un particolare ringraziamento agli autori, al coautore e fumettista Stefano Alghisi e al Dipartimento per la trentennale collaborazione” dichiara Rosangela Donzelli, presidente della cooperativa sociale La Nuvola. La mostra non sarà aperta al pubblico e sarà visitabile esclusivamente dagli studenti dell’istituto.
Ultimo aggiornamento: 26/02/2025 00:53:35
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE