Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Olimpiadi Milano Cortina: il Piano della mobilità per Anterselva

La circolazione verrà regolata con l'istituzione di una zona rossa e gialla per la popolazione locale e i turisti

Bolzano - Anterselva è pronta a celebrare una grande festa di sport e unione tra i popoli, durante la quale tutte le persone potranno raggiungere la Valle di Anterselva con i mezzi pubblici, senza restrizioni. Verranno applicate normative speciali, diverse da quelle in vigore nelle aree urbane: un aspetto questo confermato dai responsabili di Milano Cortina 2026.

Pass per l'accesso, nessuna restrizione per i mezzi pubblici
Da Anterselva di Mezzo verrà istituita una zona di divieto (la cosiddetta zona rossa con controllo delle persone), la cui delimitazione esatta è ancora in fase di definizione. All'ingresso della valle verrà delineata una zona gialla, in cui i veicoli verranno controllati. I veicoli con un pass corrispondente potranno attraversare la zona gialla e aggiungere negozi e attività economiche, nonostante la regolamentazione della zona.
Il transito verrà consentito solo con un pass che verrà messo a disposizione di residenti, lavoratori, proprietari di seconde case, fornitori, ospiti con prenotazioni di camere e in casi particolari che dovranno essere valutati dal personale in sede di rilascio.

Trasporto pubblico gratuito per popolazione locale e turisti
Le persone provenienti da fuori valle, presentando una valida motivazione, potranno recarsi ad Anterselva e ricevere un pass per il loro veicolo, ad esempio anche per compiere acquisti in un negozio del posto. La proposta è stata discussa tra i responsabili di Milano Cortina 2026, i rappresentanti del Comune di Rasun-Anterselva e quelli della Provincia autonoma di Bolzano. Un punto, questo, che deve ancora essere formalmente approvato e presentato ai rispettivi gruppi di lavoro per la sicurezza e la mobilità. Anche il programma esatto e le modalità dettagliate verranno chiariti nelle prossime settimane.

Garantire la quotidianità della popolazione del posto
I controlli più stringenti si svolgeranno in prossimità del villaggio olimpico di Rasun di Sotto. Essi saranno limitati esclusivamente ai cinque hotel (Hotel Frida, Garberhof, Alpenhof, Autentis e Brunnerhof), mentre le aree intermedie non saranno interessate da questa procedura. I punti di controllo si trovano agli ingressi degli hotel. L’obiettivo è quello di garantire che la vita quotidiana della popolazione e dei commercianti del luogo prosegua senza intoppi, anche durante le settimane coincidenti con i Giochi Olimpici.
Ultimo aggiornamento: 10/02/2025 16:05:35
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE