Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Orso M49: dopo la relazione degli esperti sul Casteller di Trento, Oipa integra la denuncia di maltrattamento

Trento - Gli esperti del Ministero dopo aver effettuato un sopralluogo al Casteller hanno stilato una relazione. "Gli orsi al Casteller molto provati e sotto sedativi", evidenzia l'Oipa che integra la denuncia di maltrattamento già depositata per M49.


In 22 pagine di relazione viene illustrato, dopo il sopralluogo effettuato il 14 settembre scorso alla struttura di detenzione orsi denominata "Casteller" da parte degli esperti del Ministero - dottor Piero Genovesi, responsabile dell'Ufficio Coordinamento Fauna Selvatica di ISPRA e Colonnello Luca Brugnola, comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Campobasso, in quali condizioni vive l'orso M49.


orso m49"Vista la gravità delle condizioni in cui versano i tre orsi detenuti al Casteller date le inadeguate condizioni di cattività che sono costretti a subire, così come attesta la relazione sul sopralluogo svolto il 14 settembre scorso dalla delegazione di esperti inviata dal Ministero dell’Ambiente - sostiene l’Organizzazione internazionale protezione animale (Oipa) - procederemo con denuncia querela a integrazione dell’esposto per maltrattamento già depositato per l’orso M49".


"La relazione degli esperti - concludono i responsabili di Oipa - rafforza ancor di più la nostra richiesta di sospensione e annullamento dell’ordinanza del presidente della Provincia autonoma di Trento che dispone la cattura dell’orsa JJ4 per inidoneità del centro di detenzione".

Ultimo aggiornamento: 01/10/2020 17:52:28
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
ULTIME NOTIZIE
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...
La vittima è Alberto Tedeschi, 51 anni, imprenditore