Tutti dati molto interessanti per l’attivazione di un progetto come questo.
Obiettivo del progetto è quello di costruire un sistema di ospitalità diffusa attraverso l’intercettazione del sistema di seconde case privato, con l’obiettivo di: migliorare l’offerta turistica locale e soddisfare la domanda crescente di un modo diverso di vivere e godere del territorio; dare l’opportunità ai/alle proprietari/e di aumentare l’utilizzo del proprio immobile di seconda casa, anche in un’ottica di integrazione al reddito familiare; favorire la manutenzione degli immobili, riqualificando le seconde case supportando i/le proprietari/e in questo percorso con l’obiettivo di migliorare la qualità del patrimonio esistente diminuendone contestualmente l’impatto sul territorio; creare nuove occasioni per il tessuto sociale ed economico locale, dalla ristrutturazione o messa a norma degli immobili alla fornitura di servizi condivisi, quali pulizie, cambio biancheria, custodia, consegna chiavi, accoglienza ospiti, gestione del portale online.
L’ospitalità diffusa è un’opportunità che può essere calibrata in base alle esigenze dei/delle proprietari/e, tenendo conto in primis di volontà e abitudini pregresse di utilizzo del patrimonio, ma anche di potenzialità gestionali in termini di tempo, interesse, competenze.
Ospitar garantisce anni di esperienza in questo campo e un servizio su misura per chi vorrà intraprendere la via dell’affitto temporaneo nel proprio immobile. I proprietari verranno accompagnati in ogni fase del processo con servizi, dati e formazione specifica per valutare le possibilità e trovare le soluzioni più interessanti. Negli anni Ospitar ha attivato più di 150 strutture e attualmente ne gestisce attivamente più di 60. Inoltre la fase di startup per i primi 15 immobili che aderiranno è completamente gratuita - sopralluogo iniziale, adempimenti burocratici, fotografie, descrizione, iscrizione ai portali, formazione per la gestione… C’è tempo fino al 30 settembre per aderire.
Le serate di presentazione del progetto aperte a tutta la cittadinanza si svolgeranno il 17 agosto ore 17.30 il ristorante “La Ruscoletta” in loc. Musiera, e il 24 agosto ore 17.30 presso L’hotel “Aurai” in loc. Calamento. Un’occasione per toccare con mano le potenzialità del territorio e del progetto.
L’ingresso è libero e gratuito, ma per questioni organizzative è gradita la prenotazione entro rispettivamente il 14 e il 21 agosto scrivendo a info@ospitar.it o chiamando lo 0461095196.