Peio (Trento) - Unimont, polo d’Eccellenza della Statale di Milano, ha aderito all’iniziativa promossa dalla Commissione Sezionale Cultura dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vallecamonica – e una sua rappresentanza si è unita alla 5ª Colonna “Ragazzi Campi Scuola” in occasione del 60º Pellegrinaggio in Adamello, dedicato alle donne portatrici del Vioz e dell’Adamello.
Quest'anno, l'evento ha reso omaggio alle donne portatrici del Vioz e dell'Adamello, che hanno sacrificato famiglie e vite per la libertà.
Il momento clou è stato il simbolico passaggio del cappello dai veci alle nuove reclute dell'esercito, un gesto che simboleggia la memoria dei caduti e il rispetto per l'ambiente montano, sempre più fragile.
Grazie all’organizzazione del coordinatore Aleandro Botticchio, di Tino Pacchieni e del Cap. Giacomo Giorgi, i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni hanno potuto ripercorrere i luoghi di scontri e sofferenze di oltre cent’anni fa. La memoria di questi eventi è essenziale per le nuove generazioni, affinché comprendano l’importanza dei diritti umani e delle libertà.
Tra questi, erano presenti i tirocinanti internazionali di Unimont Arthur Berchet, dalla Francia, e Ziona Rose, dagli USA, che hanno condiviso le loro toccanti esperienze, sottolineando il valore delle tradizioni e della memoria storica.