Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Pellegrinaggio in Adamello: il racconto dei giovani presenti

La rappresentanza di Unimont

Peio (Trento) - Unimont, polo d’Eccellenza della Statale di Milano, ha aderito all’iniziativa promossa dalla Commissione Sezionale Cultura dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vallecamonica – e una sua rappresentanza si è unita alla 5ª Colonna “Ragazzi Campi Scuola” in occasione del 60º Pellegrinaggio in Adamello, dedicato alle donne portatrici del Vioz e dell’Adamello.

Quest'anno, l'evento ha reso omaggio alle donne portatrici del Vioz e dell'Adamello, che hanno sacrificato famiglie e vite per la libertà.
Il momento clou è stato il simbolico passaggio del cappello dai veci alle nuove reclute dell'esercito, un gesto che simboleggia la memoria dei caduti e il rispetto per l'ambiente montano, sempre più fragile.

Grazie all’organizzazione del coordinatore Aleandro Botticchio, di Tino Pacchieni e del Cap. Giacomo Giorgi, i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni hanno potuto ripercorrere i luoghi di scontri e sofferenze di oltre cent’anni fa. La memoria di questi eventi è essenziale per le nuove generazioni, affinché comprendano l’importanza dei diritti umani e delle libertà.

Tra questi, erano presenti i tirocinanti internazionali di Unimont Arthur Berchet, dalla Francia, e Ziona Rose, dagli USA, che hanno condiviso le loro toccanti esperienze, sottolineando il valore delle tradizioni e della memoria storica.
Ultimo aggiornamento: 01/08/2024 15:30:19
POTREBBE INTERESSARTI
L’iniziativa rafforza l’accoglienza invernale anche grazie al coinvolgimento della Protezione civile
Inaugurata l'opera, alle presenza di autorità e associazioni
Approvata la delibera dai Comuni di Mazzo di Valtellina e Monno
Esibizione dell'Orchestra da camera Vivaldi di Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
La direttrice Apt, Daniela Vecchiato: "Un ricco cartellone tra eventi e gare"
Il bilancio del 2024, la società trentina 20esima nella classifica nazionale