Sondrio - Investimenti per 520 milioni di euro in un decennio: è quanto prevede A2A dal 2025 al 2035 per la Valtellina.
Il piano strategico è stato approvato dal consiglio di amministrazione di A2A, con gli obiettivi di crescita industriale del Gruppo e investimenti complessivi per 22 miliardi di euro, il 70% dei quali legati allo sviluppo al 2030.
La quota di 520 milioni di euro destinati al territorio valtellinese è legata principalmente alla transizione energetica, in particolare ad interventi sugli impianti idroelettrici.
Osservando il bilancio si scorge che nel 2023 sono state compensate le perdite subite nel 2022 a causa della siccità e che anche quest’anno è avviata su numeri record rispetto alle medie annuali con 1,3 terawattora in più. Una maggiore produzione che non si traduce in maggiori ricavi poiché il prezzo dell’energia dopo i picchi degli anni passati è in calo. Inoltre alla prossima assemblea dei soci sarà proposto un piano di azionariato diffuso per coinvolgere i colleghi nel percorso di crescita dell’azienda e condividere con loro i risultati del lavoro. Il piano sarà costituito da un pacchetto azionario iniziale senza esborso, e dalla possibilità di acquisto di ulteriori azioni a condizioni agevolate.