Brescia - Dubbi sull’utilità dell’obbligo di mascherina all’aperto - al pari di svariate altre misure adottate negli ultimi mesi in Italia senza efficacia e in parte controproducenti - sono stati posti negli ultimi giorni anche da esperti e scienziati, oltre a una popolazione sempre più critica senza che si intraveda una luce in fondo al tunnel.
Dubbi non fugati da Alberto Villani, presidente della Società Italiana di Pediatria e membro del Cts, che a proposito di questo tema ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera: “L’obbligo di indossare la mascherina all’aperto è un richiamo. Non importa se scientificamente ha senso oppure no. E’ un segnale di attenzione per noi stessi e per la comunità”.
Il Comitato Tecnico Scientifico spinge per la linea dura, il Governo ascolta, arrivando addirittura a consigliare anche l’uso della mascherina all’interno delle proprie abitazioni. E torna l’incubo di un nuovo lockdown nonostante la crisi socio-economica scatenata dalla gestione di questo 2020 in Italia…
Le nuove regole: mascherine sempre, anche all'aperto
L'uso della mascherina è diventato obbligatorio all'aperto e nei luoghi chiusi. Lo prevede il nuovo Decreto firmato dal presidente del Consiglio dei ministri, che ha peraltro prorogato la dichiarazione dello stato di emergenza da Covid-19 fino al 31 gennaio 2021.