Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Pontedilegno-Tonale: pronti investimenti per 150 milioni

Storica intesa tra lombardi e trentini, Mario Bezzi: "Puntiamo all'ampliamento del demanio sciabile in un'ottica green"

Pontedilegno-Tonale - Un piano di investimenti da 150 milioni di euro con ampliamento del demanio sciabile che porterà il Comprensorio Pontedilegno-Tonale tra i primi dell'arco alpino. Oggi, senza le Terme che sono in fase di realizzazione, Pontedilegno-Tonale si colloca all'ottavo posto e, come sottolinea Mario Bezzi, presidente della Sit, "Il meglio deve venire".

L'INTESA - Sull'ampliamento del demanio sciabile è stato sottoscritto un accordo storico tra Lombardia e Trentino, e tra le società - Sit di Ponte di Legno, Carosello Tonale e Sinval di Edolo - che costituiscono il Consorzio. L'intesa, flessibile, sarà aggiornata anno dopo anno, ed è legata alle attività. L'accordo permette di sbloccare i progetti, già finanziati con contributi pubblici e già stanziati sui progetti. Gli investimenti previsti nel quinquennio 2025-2030 ammontano a 150milioni di euro e farà compiere a Pontedilegno-Tonale un altro salto di qualità.

IL COMMENTO - Pontedilegno-Tonale si posiziona tra i primi dieci Comprensori nella classifica delle località sciistiche più amate, nel 2024 ha scalato tre posizioni rispetto al 2023. Da segnalare l'eccellente terzo posto tra le località green più apprezzate nello sviluppo di politiche ecocompatibili e nella promozione di un turismo che rispetta le meravigliose risorse naturali del territorio e l'ottavo posto tra i demani sciabili preferiti dagli italiani.

"Questo risultato - sostiene Mario Bezzi (nella foto), presidente della Sit - era fino a pochi anni fa impensabile: siamo orgogliosi di questo riconoscimento e crediamo che il nostro miglior periodo deve ancora arrivare".
"Siamo - aggiunge il presidente della Sit - in una fase di rinnovamento a forte crescita che ci vedrà protagonisti nel panorama del turismo internazionale, con investimenti significativi in infrastrutture, servizi ed esperienze per i turisti e l'obiettivo è aumentare la capacità ricettiva, migliorare la qualità del servizio e rendere ogni visita un'esperienza indimenticabile".

GLI INVESTIMENTI - "I progetti che mettiamo in campo - spiega Mario Bezzi - è una visione di lungo periodo: lo sci è ancora la nostra principale fonte di guadagno, e nelle nostre strategie teniamo conto del cambiamento climatico con scelte green". "Infatti - prosegue Bezzi - lo sviluppo e l'ampliamento del demanio sciabile è a quote elevate, utilizzabile d'inverno per lo sci, d'estate per trekking, bike ed vievere esperienze uniche in uno scenario eccezionale".

L’importo totale dei progetti sul Comprensorio è di 150 milioni di euro e i primi cantieri potrebbero prendere avvio già nel prossimo anno.

A Ponte di Legno saranno rifatti gli impianti di Corno d’Aola e Angelo, con un costo di 15 milioni, con una modernissima cabinovia. Nel contempo saranno sistemate le piste.

Il secondo progetto prevede il collegamento dalla colonia dei vigili del fuoco (stazione intermedia della cabinovia Ponte di Legno - Tonale) a Cima Sorti, con tre rifugi e un demanio sciabile che sarà ampliato. La progettazione dell'intervento è affidata alla archistar giapponese Kazuyo Sejima e al suo studio Sanaa, che si è già occupato in Italia di importanti progettazioni.

Il terzo intervento è il collegamento tra il versante lombardo e quello trentino, con un doppio scavalcamento da Cima Sorti e la Valbiolo, investimento da 25 milioni di euro.

In territorio trentino sarà rifatta la seggiovia Valbiolo, con un impianto a otto posti, per 8 milioni già disponibili. Sempre al Tonale sarà realizzata la funicolare tra l'arrivo della cabinovia Ponte di Legno-Tonale e la statale 42, con un investimento da 4 milioni di euro. Infine sarà sistemato il ghiacciaio Presena - investimento 40 milioni di euro - con un moderno impianto nella zona del Cantiere.
Ultimo aggiornamento: 31/12/2024 07:25:58
POTREBBE INTERESSARTI
In programma domani, 3 gennaio alle 18, nella sala polifunzionale
Lo stato di salute economico-finanziario delle società di capitali attive nell’industria della provincia
Lavis (Trento) - La Giunta comunale di Lavis ha approvato la concessione di un contributo (del 50% della spesa...
Obiettivo: sostenere lo sviluppo di infrastrutture in un settore cruciale per il benessere e la competitività
Andrea Bezzi: "C'è un grande interesse, oggi c'è la ricerca di prodotti di qualità"
ULTIME NOTIZIE
Il 42enne è morto per una coltellata al petto
Si trovavano in difficoltà nella zona dei laghi di Bruffione