Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Premio al merito sportivo della Valle Camonica

Per riconoscere, incentivare e sostenere la pratica sportiva in ambito giovanile

Breno (Brescia) - L’assessorato allo Sport Comunità Montana di Valle Camonica, con l’obiettivo di valorizzare le giovani eccellenze della Valle Camonica, riconoscere il merito nella pratica sportiva e sensibilizzare, attraverso esempi positivi ed illustri, tutte le persone che praticano lo sport o che intendono avvicinarsi alle sue diverse discipline, ripropone anche per il 2024 il Premio al merito sportivo della Valle Camonica.

Istituito per la prima volta nel 2017, ha lo scopo di “riconoscere, incentivare e sostenere la pratica sportiva in ambito giovanile, valorizzando il talento e il merito sportivo con particolare riferimento a competizioni di rilievo nazionale e internazionale, in grado di promuovere anche l’immagine della Valle dei Segni”. Il Premio al merito sportivo della Valle Camonica è promosso con la collaborazione e il supporto finanziario del Consorzio Comuni BIM di Valle Camonica, e in sinergia con i vari Enti e soggetti istituzionali operanti sul territorio.

Sono 6 anche quest’anno le Sezioni istituite all’interno del Premio:

1. Sezione ATLETI, alla quale possono partecipare tutti gli atleti che rispondono ai requisiti richiesti e che si sono particolarmente distinti, nel
corso dell’anno 2024 nella loro disciplina sportiva individuale avendo raggiunto importanti risultati in manifestazioni e campionati nazionali o internazionali, facenti capo alla rispettiva federazione. Sono esclusi i risultati conseguiti nell’ambito di competizioni organizzate da enti di promozione sportiva.
2. Sezione SQUADRE, alla quale possono partecipare solo team, squadre e collettivi che hanno raggiunto importanti risultati in manifestazioni e campionati sportivi a livello nazionale o internazionale.
3. Premio SPORTIVO CAMUNO DELL’ANNO che potrà essere assegnato all’atleta che, per i suoi straordinari meriti sportivi, ha dato particolare lustro allo sport e al territorio della Valle Camonica.
4. Premio EVENTO SPORTIVO DELL’ANNO che premierà il comitato organizzatore, l’associazione o la società sportiva della Valle Camonica per la capacità dimostrata nell’organizzare eventi sportivi complessi e di significativo impatto anche turistico.
5. Premio CUORE SPORTIVO che potrà essere assegnato a uomini o donne che si sono particolarmente distinti nella diffusione e promozione della pratica sportiva e nell’educazione ai valori dello sport.
6. Premio FAIR PLAY istituito in collaborazione con l’Associazione
Panathlon Club di Vallecamonica sulla base di uno specifico regolamento.

Per la sezione Atleti, gli sportivi non devono aver superato i 25 anni di età e comunque essere nati nell’anno 1999 e seguenti; essere residenti nel territorio dei Comuni della Comunità Montana di Valle Camonica; essere presentati dalla Società sportiva di appartenenza su apposito modulo.
Verranno premiati gli atleti che hanno avuto riconoscimenti e che si sono classificati sul podio in competizioni internazionale e in second’ordine nazionali.

Per la sezione Squadre, le stesse devono avere sede legale nei Comuni della Comunità Montana di Valle Camonica; essere iscritte ad una Federazione sportiva o altro Ente di promozione sportiva. Verranno premiate le squadre che si sono affermate in competizioni internazionali e nazionali.
Sia per gli Atleti che per le Squadre si farà attenzione, in fase di istruttoria delle domande pervenute, a valorizzare le diverse categorie e discipline sportive, riconoscendo il premio ai primi migliori classificati in ognuna di esse.


Per il Premio Sportivo Camuno dell’anno: sarà premiato l’atleta che ha raggiunto risultati di straordinaria importanza rappresentando l’eccellenza del territorio nella pratica sportiva. Il premio viene assegnato dalla Commissione.

Per il Premio Evento Sportivo dell’anno: possono essere premiati Comitati Organizzatori, Associazioni o Società sportive che si sono distinti nell’organizzazione di eventi complessi e di particolare impatto per il territorio e per la sua immagine turistica. Il premio viene assegnato dalla Commissione.

Per il Premio Cuore sportivo: possono essere premiati uomini e donne di particolari meriti nell’organizzazione della pratica sportiva, per il contributo dato nel promuovere l’immagine della Valle Camonica, la Valle dei Segni, come territorio di sport e di ospitalità. Il premio viene assegnato dalla Commissione.

Per il Premio Fair Play: verrà assegnato al candidato (persona o associazione), che si è distinto per il miglior gesto sportivo ispirato ai principi di correttezza (fair-play), rilevando comportamenti lodevoli e di buon esempio nel favorire, promuovere e praticare i valori dello sport. Sarà l’Associazione Panathlon Club di Valle Camonica che individuerà, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport della Comunità Montana, i soggetti idonei alla candidatura del premio, anche attraverso segnalazioni di associazioni sportive, di istituti scolastici e di altre organizzazioni sociali, religiose e sportive che operano sul territorio.

La valutazione delle candidature pervenute e l’attribuzione del premio saranno effettuati da una commissione composta da giornalisti ed esperti di settore nominati dall’Assessorato allo Sport della Comunità Montana di Valle Camonica.
L’ammontare del Premio prevede un massimo di: 500 euro per gli atleti e di 1.000 euro per le squadre.
Il numero dei premi assegnati e gli importi verranno parametrati in funzione al numero di domande che perverranno presso l’Assessorato allo Sport della Comunità Montana di Valle Camonica e in base alle disponibilità di bilancio.
Al miglior “Sportivo Camuno dell’anno”, al miglior “Evento Sportivo dell’anno”, al “Cuore Sportivo”, al Premio “Fair Play”, verranno assegnati dei premi d’onore.
La consegna dei premi sarà effettuata nell’ambito di una cerimonia pubblica, la cui data sarà comunicata mediante i mezzi di comunicazione e stampa e mail agli interessati.

L’assessore allo Sport della Comunità Montana Priscilla Ziliani (a sinistra nella foto) fa un appello a tutte le giovani eccellenze: “Invito tutti i giovani sportivi camuni che hanno raggiunto importanti risultati a presentare la richiesta. Il premio al merito sportivo è per la Comunità Montana un modo per riconoscere il loro impegno e i loro risultati ad alto livello. Ragazzi e ragazze che nel corso dell’anno hanno fatto sacrifici dedicando gran parte del tempo ad allenarsi e a fare gare, anche molto lontano da casa. Questo è motivo di grandi soddisfazioni ma certamente richiede costanza, disciplina e determinazione. Mi complimento con loro e con le loro famiglie sin da ora, in attesa di incontrali alle premiazioni”.

Chi intende beneficiare dei premi deve presentare richiesta al Presidente della Comunità Montana di Valle Camonica tramite l’apposita modulistica, reperibile sul sito https://www.cmvallecamonica.bs.it/avviso/premio-al-merito-sportivo-della-valle-camonica-anno-2024, e mediante inoltro della documentazione alla mail: uff.culturaturismo@cmvallecamonica.bs.it entro e non oltre le 12 del 17 gennaio 2025.
Ultimo aggiornamento: 22/12/2024 00:39:55
POTREBBE INTERESSARTI
Teglio (Sondrio) - Teglio celebra la tradizione: grande successo per la cena conviviale dell’Accademia del Pizzocchero....
Promossa la prima edizione del bando per la progettazione e l’autocostruzione di microspazi nelle valli montane. 
La guida ai diritti e ai doveri di proprietari e inquilini
Taglio del nastro del nuovo centro di mobilità presso la stazione degli autobus
La richiesta di sperimentazione è sul tavolo da aprile scorso
Duecento collaboratori in Val di Non e 38 stabilimenti nel mondo
ULTIME NOTIZIE
Il tempo di Natale è segnato, quest’anno, anche dall’apertura del Giubileo
Varese - Sul ghiaccio della Acinque Ice Arena, Pezzetta rimonta su Gutmann e si laurea campionessa d'Italia. Confermate,...