Breno (Brescia) - L’assessorato allo Sport
Comunità Montana di
Valle Camonica, con l’obiettivo di valorizzare le
giovani eccellenze della Valle Camonica, riconoscere il merito nella pratica sportiva e sensibilizzare, attraverso esempi positivi ed illustri, tutte le persone che praticano lo sport o che intendono avvicinarsi alle sue diverse discipline, ripropone anche per il 2024 il
Premio al
merito sportivo della Valle Camonica.
Istituito per la prima volta nel
2017, ha lo scopo di
“riconoscere, incentivare e sostenere la pratica sportiva in ambito giovanile, valorizzando il talento e il merito sportivo con particolare riferimento a competizioni di rilievo nazionale e internazionale, in grado di promuovere anche l’immagine della Valle dei Segni”. Il
Premio al merito sportivo della Valle Camonica è promosso con la collaborazione e il supporto finanziario del Consorzio Comuni BIM di Valle Camonica, e in sinergia con i vari Enti e soggetti istituzionali operanti sul territorio.
Sono
6 anche quest’anno le
Sezioni istituite all’interno del Premio:
1. Sezione
ATLETI, alla quale possono partecipare tutti gli atleti che rispondono ai requisiti richiesti e che si sono particolarmente distinti, nel
corso dell’anno 2024 nella loro disciplina sportiva individuale avendo raggiunto importanti risultati in manifestazioni e campionati nazionali o internazionali, facenti capo alla rispettiva federazione. Sono esclusi i risultati conseguiti nell’ambito di competizioni organizzate da enti di promozione sportiva.
2. Sezione
SQUADRE, alla quale possono partecipare solo team, squadre e collettivi che hanno raggiunto importanti risultati in manifestazioni e campionati sportivi a livello nazionale o internazionale.
3. Premio
SPORTIVO CAMUNO DELL’ANNO che potrà essere assegnato all’atleta che, per i suoi straordinari meriti sportivi, ha dato particolare lustro allo sport e al territorio della Valle Camonica.
4. Premio
EVENTO SPORTIVO DELL’ANNO che premierà il comitato organizzatore, l’associazione o la società sportiva della Valle Camonica per la capacità dimostrata nell’organizzare eventi sportivi complessi e di significativo impatto anche turistico.
5. Premio
CUORE SPORTIVO che potrà essere assegnato a uomini o donne che si sono particolarmente distinti nella diffusione e promozione della pratica sportiva e nell’educazione ai valori dello sport.
6. Premio
FAIR PLAY istituito in collaborazione con l’Associazione
Panathlon Club di Vallecamonica sulla base di uno specifico regolamento.
Per la sezione Atleti, gli sportivi non devono aver superato i 25 anni di età e comunque essere nati nell’anno 1999 e seguenti; essere residenti nel territorio dei Comuni della Comunità Montana di Valle Camonica; essere presentati dalla Società sportiva di appartenenza su apposito modulo.
Verranno premiati gli atleti che hanno avuto riconoscimenti e che si sono classificati sul podio in competizioni internazionale e in second’ordine nazionali.
Per la sezione Squadre, le stesse devono avere sede legale nei Comuni della Comunità Montana di Valle Camonica; essere iscritte ad una Federazione sportiva o altro Ente di promozione sportiva. Verranno premiate le squadre che si sono affermate in competizioni internazionali e nazionali.
Sia per gli Atleti che per le Squadre si farà attenzione, in fase di istruttoria delle domande pervenute, a valorizzare le diverse categorie e discipline sportive, riconoscendo il premio ai primi migliori classificati in ognuna di esse.