"In quest'ottica - ha sottolineato Maroni - è fondamentale l'opera dei volontari soccorritori nei diversi interventi".
Gli istruttori regionali hanno presentato il corso di soccorritore esecutore, aperto alle persone con età tra i 18 e il 65 anni, residenti in Valle Camonica ma anche turisti che intendono svolgere attività di volontariato e mettersi in gioco per aiutare il prossimo.
"Il primo corso - ha evidenziato Silvano Ciocchini - prenderà avvio il prossimo 5 marzo e sarà articolato in 42 ore, con due serate di lezioni a settimana (martedì e venerdì ndr) in una sala del Palasport di Ponte di Legno e sarà base, per trasporto sanitario e assistenza". Un secondo corso di 78 ore prenderà avvio in settembre e prevede uno step avanzato per i volontari che intendono prestare la loro opera nel soccorso d'urgenza ed emergenza.
La presentazione del corso proseguirà a Temù venerdì 9 febbraio, alle 20:30, nella sala del Centro Ricreativo di Temù e a Vezza d'Oglio il 16 febbraio, sempre alle 20:30, nella sala Antonietti di via San Giovanni. In occasione degli incontri saranno raccolte le iscrizioni al corso di soccorritore esecutore che prenderà avvio il prossimo 5 marzo.