Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Presidente Fontana: e chi sarebbe la locomotiva d'Italia

La querelle sulla Lombardia

Milano - Nel 2024 l'economia lombarda ha continuato a crescere, seppure in misura contenuta. Secondo le stime di Bankitalia un aumento del prodotto dello 0,4 per cento per il primo semestre, in linea con l'andamento nazionale. È proseguito il calo delle esportazioni, soprattutto verso i paesi dell'area dell'euro e gli Stati Uniti.
L'indicatore in Lombardia segnala che la debolezza che ha caratterizzato il 2023 e la prima parte del 2024 è proseguita anche nel terzo trimestre dell'anno

Se Bankitalia ha dichiarato che la ‘Lombardia non è più la locomotiva d’Italia’, siamo di fronte a una affermazione che ha davvero dell’incredibile. Se, invece, è così, ci dicano chi è il nuovo motore trainante dell'Italia, in grado di garantire 56 miliardi di residuo fiscale all'anno al Paese”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta quanto apparso in queste ore sulle testate giornalistiche.

“Mi auguro, ma soprattutto se lo augurano i lombardi, che Bankitalia chiarisca al più presto. La Lombardia - ha aggiunto il Governatore - è una delle regioni più competitive d’Europa, il territorio che attrae in assoluto più investimenti dall’estero e che produce il 26% dell’export italiano ogni anno. Dati oggettivi che confermano la nostra capacità di essere leader economico d’Italia e a livello internazionale”.
Ultimo aggiornamento: 20/11/2024 21:31:07
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE