Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

A Borgo Valsugana la Giornata del Rispetto

L'intervento del presidente Paccher

Borgo Valsugana (Trento) – “Il rispetto è alla base di ogni società civile. Questa giornata è importante e significativa". Con queste parole, il presidente del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige, Roberto Paccher, ha aperto il suo intervento per la Giornata del Rispetto, presso l’Istituto Comprensivo di Borgo Valsugana. L’incontro, che ha visto la partecipazione di oltre 300 studenti e docenti, organizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, è dedicato a un tema quanto mai attuale: il rispetto per le persone, le idee, le diversità culturali e linguistiche. “Viviamo in un territorio che ha fatto della convivenza tra culture e lingue diverse un modello di autonomia unico al mondo. È nostro dovere trasmettere questo valore alle nuove generazioni”.


Paccher ha ricordato come la Regione Trentino-Alto Adige sia un esempio concreto di come il rispetto e la valorizzazione delle diversità possano generare coesione sociale e progresso. “Siamo una terra che ha saputo superare i conflitti del passato grazie alla volontà di dialogare e costruire insieme. Qui tutti hanno la stessa dignità che parlino italiano, tedesco, mocheno, cimbro o ladino. È un insegnamento prezioso per tutti voi: non abbiate paura di confrontarvi, ma fatelo sempre con rispetto”, ha detto rivolgendosi ai ragazzi.

A conclusione dell’incontro, il presidente Paccher ha ribadito l’importanza di giornate come questa, che offrono l’occasione di riflettere su valori fondamentali troppo spesso dati per scontati. “Il futuro è nelle vostre mani: coltivate sempre questo atteggiamento positivo verso gli altri".
Ultimo aggiornamento: 20/01/2025 16:43:09
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Ruben Olivera lascia la panchina del Trento Primavera. Lo rende ufficiale il club con una nota, "in seguito di...
I dettagli dopo il vertice nella sede di Piazza Dante: stima e modifiche alla viabilità
La consegna del premio da parte di Fabio Finotti nella Grande Mela
In forza ai Comuni di Iseo, Calcinato e Unione dei Comuni Lombarda Bassa Bresciana Occidentale
Nell'ambito della giornata provinciale della Polizia locale a Fiera di Primiero
La questura di Sondrio ha disposto controlli anche in città: i dati
ULTIME NOTIZIE
Ha patteggiato un anno davanti al giudice del tribunale di Brescia
Fuga senza scarpe e cattura fulminea da parte dei militari