Detto ciò, diamo una rapida occhiata a consigli da seguire quando si richiede un prestito: e per farlo prendiamo a riferimento quanto riportato all’interno del sito Il Prestito per me.
Prestiti: consigli da seguire
Partiamo dalle basi: un prestito è un finanziamento che un soggetto privato va a richiedere ad un istituto di credito, il quale lo eroga in cambio della restituzione della somma stessa più un interesse. Sono due i soggetti deputati a rilasciare prestiti: banche e società finanziarie.
Quando si richiede un prestito ci sono alcuni parametri che devono essere controllati a fondo per scegliere: si parla ovviamente del tasso di interesse sulla restituzione della somma. I valori da tenere a mente a questo riguardo sono:
- il TAN, vale a dire tasso annuo nominale, ovvero il tasso che le banche utilizzano per fissare l’importo delle rate mensili;
- il TAGE, ovvero a dire il tasso annuo effettivo globale, che si esprime in percentuale e che rappresenta il tasso effettivo che si paga di interesse.
Ecco allora che il consiglio è quello di confrontare sempre le diverse offerte sul mercato analizzando questi due elementi ed includendo anche le relative spese accessorie, per avere un’idea definitiva della convenienza di un prestito. Ovviamente tutta la differenza del caso è fatta anche dalla tipologia di prestito che si va a richiedere: oggi ne esistono diverse, si parla di prestiti finalizzati, non finalizzati, con delega, cessione del quinto. Una platea ormai ricca per cercare di andare incontro a tutte le necessità, in un momento storico nel quale, tra l’altro, di liquidità ci sarà ampiamente bisogno.
+ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE+