Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Progetto Garda Unico, prima riunione operativa

A Peschiera l'incontro tra i rappresentanti di Trentino, Veneto e Lombardia per promozione internazionale

Peschiera - Prima riunione operativa oggi a Peschiera del Garda per la Cabina di regia del progetto "Garda Unico", alla quale hanno preso parte gli assessori al turismo dei tre territori interessati: Roberto Failoni per la Provincia autonoma di Trento, Barbara Mazzali per la Lombardia e Federico Caner per il Veneto. L’incontro ha segnato l’avvio ufficiale di un ambizioso percorso di valorizzazione del Lago di Garda come destinazione turistica unica, con l’obiettivo di rafforzare la sua competitività sui mercati internazionali e promuovere il marchio "Garda".
Il progetto prevede un investimento iniziale di 900mila euro, equamente suddiviso tra le tre realtà.
Il finanziamento proviene, in parte, dal Fondo Comuni Confinanti della Lombardia e del Veneto, mentre la Provincia autonoma di Trento contribuisce con 300mila euro, destinati a supportare la promozione attraverso Trentino Marketing, che coordinerà l’attuazione delle azioni comuni.

“Sono convinto che questa collaborazione interregionale permetterà di valorizzare le nostre eccellenze turistiche e di promuovere il lago di Garda a livello internazionale - afferma l’assessore Failoni -. Il progetto 'Garda Unico' è una straordinaria opportunità per consolidare l’immagine del nostro lago come destinazione di eccellenza, capace di attrarre sempre più visitatori da tutto il mondo”.

Il progetto mira a creare un ecosistema digitale integrato, che consentirà di raccogliere e analizzare dati per migliorare l’offerta turistica e le strategie di marketing. Inoltre, saranno sviluppati progetti di eccellenza per valorizzare le specificità del territorio, senza tralasciare l'importante aspetto della sostenibilità. Nel corso della riunione, i tre assessori hanno condiviso le linee guida per le attività future, tra cui l'intensificazione della promozione sui mercati esteri più lontani, con l’obiettivo di raggiungere nuovi segmenti di turisti e rafforzare la notorietà del Lago di Garda a livello globale.

Il progetto “Garda Unico” si pone così l’obiettivo di superare i confini regionali e rispondere in modo coeso alle sfide globali del settore turistico. Con oltre 27 milioni di presenze turistiche annuali, il lago di Garda è già una delle destinazioni più visitate in Italia, e questa iniziativa mira a farne uno dei punti di riferimento internazionali per il turismo sostenibile e di qualità.
Ultimo aggiornamento: 16/01/2025 23:11:10
POTREBBE INTERESSARTI
Partenza e arrivo a Madonna di Campiglio, passaggio dal Tonale, Ponte di Legno, Passo Gardena, Val di Fassa
Settimana internazionale dal 3 al 9 febbraio
In Engadina condizioni ottimali, attesa per il clou da febbraio a Pasqua
Priorità al contenimento del disagio giovanile e alla riduzione degli incidenti sul lavoro
Occupazione in crescita e disoccupazione ai minimi
Il Polo formativo Valtellina preparerà per i prossimi tre anni i professionisti che già operano sul territorio
ULTIME NOTIZIE
Il racconto dell’ex biatleta Oberhofer agli alunni della scuola primaria di Santa Maddalena in Val di Funes
Sbalzato dal suo trattore Maurizio Ducoli non ha avuto scampo
17/01/2025 08:20 - 17/01/2025 13:00
17/01/2025 09:00 - 17/01/2025 10:00
17/01/2025 10:00 - 17/01/2025 11:00