Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Progetto Scivolare: portare la cultura degli sport invernali

Iniziativa del Comitato FISI Alpi Centrali

Brescia - Progetto "Scivolare": Alpi Centrali in cattedra per portare la cultura degli sport invernali. I "Prof": il presidente Franco Zecchini, Guidina Dal Sasso, Giorgio Madella

Il Progetto Scivolare che porta lo sport invernale nelle scuole lombarde di primo e secondo grado, grazie a Regione, Coni, Ufficio scolastico regionale e Sanofi, è ormai giunto alla 8a edizione.

Il Progetto ha fatto tappa in queste settimane in alcuni istituti del milanese dove abbiamo riscontrato tanto entusiasmo e curiosità tra gli studenti, portando la cultura degli sport invernali in scuole lombarde, suscitando grande entusiasmo tra gli studenti.

Il commento dei "Prof" del Comitato Fisi Alpi Centrali:
Guidina Dal Sasso, responsabile del progetto: “Molti ragazzi non hanno mai visto la neve e si sono dimostrati curiosi sugli sport invernali, hanno fatto domande sulle emozioni che si provano in gara e sulle tematiche legate all’ambiente montano. Le domande più frequenti riguardano il clima e i cambiamenti climatici estremi nell'ambiente montano.
Quello che ci riempie di gioia è il poter trasferire le emozioni che la montagna sa dare nel momento in cui si frequenta. Abbiamo il compito di trasferire la cultura della montagna, l'imparare a rispettare l'ambiente che è la nostra casa ed ad apprezzarne tutte le bellezze".

Il presidente di FISI Alpi Centrali, Franco Zecchini, ha sottolineato: “Notiamo che gli studenti sono affascinati dagli aspetti più estremi del nostro sport, come le valanghe e le cadute. È importante però insistere sull’attività sportiva da praticare per stare bene, perché ancora troppi ragazzi non la praticano, al di là dello sport specifico".

GIorgio Madella: "Lo scopo del progetto, ossia portare la cultura dello sport e la cultura della salute attraverso lo sport, ha fatto centro. Ad oggi abbiamo moltissime richieste e facciamo fatica ad evaderle. Segno che il Progetto con Regione Coni e Sanofi funziona, segno che da parte degli Istituti c'è la volontà di fare cultura sportiva e cultura alla prevenzione alla salute. Dalla cattedra prossimamente arriveremo sulle piste, altro segnale anche questo della concretezza e bontà del progetto. L’iniziativa conferma l’importanza di diffondere la cultura sportiva e la consapevolezza dell’ambiente naturale tra i più giovani, avvicinandoli allo sport ed a nuove discipline e incentivandoli a uno stile di vita attivo e sano".
Ultimo aggiornamento: 01/02/2025 01:06:28
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE